Fiorentina: lampi di Joaquin e Rossi, ma Ibra stende i viola

La squadra di Sousa viene sconfitta 4-2 all'esordio nella ICC contro il Paris Saint Gernain. Difesa da rivedere, ma anche sprazzi di buon gioco. Pepito torna al gol

Un momento del match

Un momento del match

New York, 22 luglio 2015 - Alla RedBull Arena di Harrison, vicino a New York, la Fiorentina di Paulo Sousa comincia la sua esperienza internazionale esordendo nella Icc - International Champions Cup contro i campioni di Francia del Paris Saint Germain di un certo Ibrahimovic. Finisce  4-2 per i francesi apparsi (come prevedibile) superiori e avanti di condizione, ma comunque con indicazioni interessanti per Sousa. A sprazzi (soprattutto in avvio dei due tempi) i viola controllano il gioco e creano occasioni. Note negative: la discontinuità della Fiorentina (normale visti i tanti giovani e la condizione fisica) e una difesa apparsa ancora da registrare. Tra le note positive: la personalità di Diakhaté, un ottimo Vecino, la perla di Joaquin e il ritorno al gol di Pepito Rossi, seppur su rigore.  

Pepito Rossi a segno con il Psg

Sousa punta su un attacco con Gomez e Rebic, e un centrocampo con il giovane Fazzi e il giovanissimo talento Diakhaté dietro le punte. In difesa, il più esperto è Basanta, con Hegazi e Bagadur ad affiancarlo.

Al secondo minuto è subito Diakhatè show: lancio perfetto per Gomez che in area controlla, poi viene travolto da un intervento molto dubbio di Aurier.Come richiesto da Sousa i viola cercano di recupere il pallone e di tenerlo più degli avversari, per dettare i ritmi. E ci riescono per un po', con aggressività e possesso palla.

Così i viola partono con autorità e vanno vicinissimi al gol al 10': Gomez guadagna una punizione fuori area, Vecino pennella uno splendido pallone contro il palo, poi sulla respinta (con il portiere francese immobile) Diakhaté si divora un gol fatto. Punizione a parte, Vecino appare il più ispirato, mentre il giovanissimo Diakhaté conferma quanto di buono fatto vedere finora giocando con grande autorità e sicurezza.

Con il suo bell'avvio la Fiorentina pare sorprendere il Psg che non riesce a trovare spazi. Dopo una ventina di minuti, però, la squadra di Sousa comincia a calare, il centrocampo filtra meno e la difesa balla. Anche Gomez, partito bene, si spegne.

Col pasare dei minuti i francesi prendono l'iniziativa e al 27' Ibrahimovic sfiora il gol correggendo di piede un cross da destra, finendo per togliere palla ad Augustin, meglio piazzato. Il Psg, però, insiste e mantiene una certa supremazia che concretizza al 35' con un'azione in velocità che sorprende nettamente la difesa viola: Ibra appoggia a Van der Viel sulla destra, cross perfetto e Matuidi a centro area segna facilmente. Cinque minuti dopo altro break dei francesi, Matuidi serve Augustin, Hegazi manca l'intervento e Augustin segna il 2-0.

In avvio di ripresa Sousa toglie Gomez, Diakhaté e Badelj e schiera Bernardeschi e Babacar in attacco con Rebic, e Borja Valero a centrocampo. Dopo 45 secondi Rebic si mangia un gol da ottima posizione. La Fiorentina, come nel primo tempo, parte forte e all'11' è Marcos Alonso a conquistarepalla, difenderla con caparbietà e impegnare il portiere avversario. Nelò frattempòo  entrano anche Gonzalo, Tomovic e Joaquin e al 15' lo spagnolo festeggia il suo compleanno con uno splendido tiro da fuori che va sotto l'incrocio e accorcia le distanze. I viola insistono e Rebic, dopo uno scambio con Bernardeschi infila la palla in gol, ma l'arbitro annulla per fuirigioco di Bernardeschi.

Nel momento migliore dei viola arriva il 3-1 del Psg al 24': Lucas pesca Ibrahimovic con un bel pallone, Marcos Alonso si perde l'attaccante svedese che di piatto segna. Dopo poco arriva il quarto gol di Augustin (doppietta), ma per i viola si accende una luce con l'ingresso in campo di Pepito Rossi (26') e il talento viola si procura un rigore (una sua punizione viene respinta di mano in area di un difensore francese) e lo realizza in maniera impeccabile battendo il subentrato Sirigu.

Esordio internazionale con ko, molte indicazioni sulle quiali lavorare per Paulo Sousa, ma anche segnali positivi: il cantiere Fiorentina procede positivamente.

Il tabellino:

Fiorentina 2

Paris Saint Germain 4

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu (17' st Lezzerini), Bagadur (12' st Tomovic), Hegazi (12' st Gonzalo), Basanta (12' st Joaquin); Fazzi, Vecino, Badelj (1' st Borja Valero), Alonso; Diakhate (1'  st Bernardeschi); Gomez (1' st Babacar; 17' st Rossi), Rebic (26' st Ilicic). 

PARIS SAINT GERMAIN(4-3-3): Trapp (25' st Sirigu), Van der Wiel, Kimpembe, Aurier, Maxwell, Ongenda, Rabiot, Matuidi (25' st Sabali), Augustin, Ibrahimovic (25' st Babemek), Lucas. All. Blanc.

Marcatori: 35' pt Matuidi; 40 pt Augustin; 15'  st Joaquin; 24' st Ibrahimovic; 30' st Augustin; 32' st Rossi (rig)

Note: ammoniti Vecino, Gonzalo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro