Roma-Fiorentina 0-2. Gomez e Pasqual trascinano i viola in semifinale di Coppa Italia

Bella vittoria esterna dei viola. E ora la sfida con la Juventus. Il commento di Roberto Davide Papini e la diretta twitter di Alessandro Antico / MANDA I TUOI TWEET A #fiorentinanazione anche dopo il 90' / FOTOGALLERY / MONTELLA: "ORGOGLIOSO DI ESSERE IL TIMONIERE DI QUESTA SQUADRA" / CALCIOMERCATO FIORENTINA: ARRIVANO ROSI E SALAH NEL RUSH FINALE / FINALE DEL CALCIOMERCATO, RILEGGI LA DIRETTA

Gomez esulta dopo il gol; dietro, Diamanti (Ansa)

Gomez esulta dopo il gol; dietro, Diamanti (Ansa)

Roma, 3 febbraio 2015 - Una Fiorentina meno spettacolare del solito, ma lucida e con grande personalità, espugna l'Olimpico e conquista la semifinale di Coppa Italia dove troverà l'avversaria di sempre, la Juventus. I viola partono piano, poi nel secondo tempo stendono i giallorossi grazie all'accoppiata Pasqual-Gomez davvero decisiva, ma anche grazie a una prestazione di grande intensità di tutta la squadra.

Così, tra l'altro, Vincenzo Montella vince per la prima volta, da allenatore, contro la sua ex squadra. Se la sfida in campionato a Firenze tra viola e giallorossi, appena dieci giorni fa era stata giustamente definita uno spot per il calcio, il primo tempo del match di Coppa Italia, è invece, piuttosto noioso. Si gioca a Roma, ma la Roma lascia l'iniziativa alla Fiorentina, colpendo (con più pericolosità dei viola) in contropiede. I viola macinano con il loro solito possesso palla, bloccato egregiamente dai giallorossi. Più pericolosa (anche se il termine "pericolosa" forse è un po' generoso) la Roma: all'8' la difesa viola si fa trovare decisamente impreparata sull'assist perfetto di Nainggolan a Florenzi che sbaglia da facile posizione.; al 17' Totti di prima lancia Ljajic con intervento provvidenziale di Savic; al 29' cross di Maicon, Tomovic libera, ma proprio su Nainggolan che prova al volo e Tatarusanu respinge d'istinto un tiro reso velenoso da una deviazione. La Fiorentina non è quasi mai pericolosa se si eccettua la papera al 15' del portiere giallorosso Skorupski che svirgola il pallone, ma Gomez non riesce ad approfittarne.

Al 41' si vede Mario Gomez su calcio d'angolo con un colpo di testa alto. Il tedesco è praticamente isolato, palloni non arrivano e la coppia d'attacco con Diamanti non sembra funzionare un granché. D'altronde, Diamanti mette tanto impegno, ma è evidente che non sia ancora brillante fisicamente. Il Cuadrado di questo campionato spesso non ha entusiasmato, ma la sua assenza si sente. A centrocampo Pizarro orchestra bene, ma Borja Valero non sembra nella serata migliore, mentre sulla destra Joaquin cerca di dare vivacità con i suoi spunti.

Nella ripresa la Fiorentina parte meglio e con più intraprendenza: al 2' proprio Diamanti si fa subito pericoloso su cross di Joaquin: il tiro del talento pratese finisce fuori di poco. All'8' finalmente un cross per Mario Gomez (da parte del solito Joaquin): il tedesco colpisce di testa, ma la mira è sbagliata. Due minuti dopo è Diamanti a cercare Gomez, palla lunga di poco, con il tedesco che si batte come un leone. Il punto è che, pur con tutti i suoi problemi, non si può chiedere a Gomez di segnare se non gli arrivano palloni; quando viene servito con regolarità, al contrario, il tedesco prima o poi trova la zampata del bomber. E, infatti, al 20' l'accoppiata Pasqual (cross) e Gomez (gol con un ottimo intervento in anticipo) confeziona il gol del vantaggio viola. Da notare anche l'ottima apertura di Badelj (per il resto poco brillante) che dà il via all'azione dell'1-0 per la Fiorentina. Dopo un primo tempo bruttino, i viola si sono svegliati, trascinati da Joaquin a destra e da Pasqual a sinistra, trovando in SuperMario il finalizzatore.

Montella toglie Diamanti (meglio a inizio ripresa, rispetto al primo tempo) e Borja Valero per Ilicic e Mati Fernandez. La Roma butta nella mischia anche Ibarbo e Verde e, inevitabilmente, il finale è un po' di sofferenza per i viola. Ma la sfuriata della Roma dura poco e i viola tornano padroni del campo. Al 43' ancora Pasqual e Gomez firmano il raddoppio: cross del capitano e il bomber tedesco controlla, si gira e insacca.

Ora un mese intenso tra campionato, sfida al Tottenham e la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus: il popolo viola ha di che emozionarsi e sognare.

Il tabellino

Roma 0 - Fiorentina 2

ROMA (4-3-3): Skorupski, Maicon (34' st Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (12' st Pjanic); Ljajic, Totti (27' st Ibarbo), Florenzi. All. Garcia.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu, Tomovic, Savic, Basanta; Tomovic, Joaquin, Badelj, Pizarro, Borja Valero (33' st Mati Fernandez), Pasqual; Diamanti (23' st Ilicic), Gomez (44' st Babacar). All. Montella

ARBITRO: Damato di Barletta

MARCATORI: 20' st Gomez; 43' st Gomez NOTE: ammoniti Badelj, Nainggolan, Borja Valero, Astori

 

 QUESTO IL LINK per seguire il live testuale del match di Roma

Manda i tuoi tweet a #fiorentinanazione:

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro