Fiorentina-Cagliari 1-3, nuovo naufragio viola al "Franchi"

Brutta sconfitta contro i sardi, squadra irriconoscibile. E ora il cammino per l'Europa si fa molto complicato / MONTELLA: "I FISCHI? STAVOLTA CE LI SIAMO MERITATI" / IL COMMENTO DI ROBERTO DAVIDE PAPINI-VIDEO / LE FOTO DELLA PARTITA / LE PAGELLE VIOLA DI ALESSANDRO ANTICO

Fiorentina-Cagliari: Pizarro (foto Germogli)

Fiorentina-Cagliari: Pizarro (foto Germogli)

Firenze, 26 aprile 2015 - La Fiorentina sembra ormai aver abbandonato del tutto il campionato: dopo il ko con il Verona arriva un'altra sconfitta assurda contro il  Cagliari, squadra  a un passo dalla retrocessione (anche dopo il successo sardo ci sono 25 punti di differenza tra le due squadre). In mezzo c'era stata la bella prova contro la Dinamo Kiev, ma quella era, appunto, Europa League. 

A parte il tardivo assedio finale, davvero poco da salvare nella gara della Fiorentina che adesso vede pure il sesto posto a rischio.

Primo tempo sconcertante della Fiorentina che subisce la fisicità e il dinamismo del Cagliari: Zeman non c’è più, ma pressing e aggressività sono quelli delle squadre del boemo. In più, però (anche grazie alla scarsa incisività dei viola) in difesa il Cagliari si chiude bene. Se contro il Verona la beffa era arrivata nel finale, qui la Fiorentina va subito sotto: al 7’ Farias lavora un bel pallone sulla destra, lo mette al centro e Cop anticipa l’imbambolata difesa viola. La Fiorentina cerca di reagire, ma la manovra è lenta e macchinosa, negli ultimi 16 metri, poi, le azioni si arenano per eccessiva leziosità e poca concretezza. Da destra Tomovic azzecca pochi cross, mentre a sinistra Pasqual è un po’ più preciso. Proprio da un cross di Pasqual, al 22’, Salah ha una palla buona: la sua deviazione di testa, però, finisce sull’esterno della rete.

Il Cagliari (in questo, poco zemaniano) si asserraglia nella sua area di rigore a difesa dell’insperato vantaggio, poi riparte in contropiede sorprendendo spesso la Fiorentina. Al 29’ ancora Cop potrebbe raddoppiare dopo un pallone perso malamente dai viola a centrocampo: stavolta, però, la mira è sballata. Al 31’ Borja colpisce di testa (sempre su cross di Pasqual) colpisce di testa e la palla va fuori di poco. Al 39’ Pizarrro spara un missile di controbalzo sulla respinta di Brkic, palla diretta in porta, ma Diakitè salva con un colpo di testa in tuffo. Al 45’ Diamanti viene pescato molto bene in area da Tomovic, cerca iil tiro morbido all’angolino, ma la palla finisce fuori di poco.

Nella ripresa Montella toglie Diamanti (deludente) inserendo Vargas e un cross del peruviano, al 9' mette Gilardino in condizione di segnare un gol che sembra facile, facile: ma l'attaccante da ottima posizione di testa fa un passaggio al portiere. Passano pochi minuti e i viola vanno ancora sotto: al 13' azione del Cagliari in velocità (dote che manca alla Fiorentina) ancora Cop si libera di Savic e infila la palla all'angolino per il 2-0 dei sardi. Al 18' il Cagliari ha la palla del 3-0, con Farias che si libera in area, tira e Neto respinge; a porta vuota Cop tira a colpo sicuro, Pasqual salva un gol fatto. Nel frattempo è entrato Joaquin al posto di uno spento Borja Valero.

La Fiorentina sbanda paurosamente, ma al 29' la zampata di Gilardino, che devia in gol un tiro cross di Vargas, rimette in partita i viola. Montella inserisce Gomez che al 38' ha la palla buona su calcio d'angolo, ma colpisce goffamente di spalla e alza sulla traversa da ottima posizione. Nel finale c'è un confuso assedio dei viola che, però, non trovano mai il momento buono per tirare e sprecano troppo. Così, al 47' arriva pure il terzo gol del Cagliari, a opera di Farias, uno dei migliori in campo.

Adesso il cammino verso l'Europa League (del prossimo anno) si complica in maniera inaspettata e anche il sesto posto è a rischio: Torino e Genoa sono solo  a due punti, a quattro c'è l'Inter. E mercoledì c'è la sfida a Torino contro la Juventus. 

 

Il tabellino

Fiorentina 1

Cagliari 3

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual (30' st Gomez); Badelj, Pizarro, Borja Valero (12' st Joaquin); Salah, Gilardino, Diamanti (1’ st Vargas). All. Montella

CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakitè, Avelar (16' st Murru); Dessena, Ekdal, Joao Pedro 34' st Donsah); Mpoku, Cop (23' st Sau), Farias. All. Festa.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Marcatori: 7’ pt Cop; 13' st Cop, 29' st Gilardino; 47' st Farias.

Noteammoniti Borja Valero, Avelar, Ekdal, Murru, Farias, Sau

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro