Zeffirelli, auguri Maestro: compie 94 anni

Zeffirelli a La Nazione: "I miei regali: l'affetto della famiglia e la vittoria della Fiorentina"

Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli

Firenze, 12 febbraio 2017 - Buon compleanno Maestro. "Ma che cosa pensi che faccia? I compleanni sono belli per i bambini, mica per me. Sono circondato dall'affetto della mia famiglia e la Fiorentina ha vinto. E' già un regalo bellissimo".

La mega villa sull'Appia Antica con il giardino rigoglioso e già fiorito. I figli adottivi adorati: Pippo e Luciano che non lo lasciano mai. E Federico, il suo assistente, che lo guarda con affetto. Seduto a tavola con la sua canina in braccio e l'altra, grassa di gelosia, rimasta a terra. "Tutt'e due in braccio non le posso tenere".

Un brindisi per gli auguri. E' un leone il Maestro Franco Zeffirelli che scalpita perché il suo sogno si realizzi al più presto. "Peccato non averla inaugurata oggi, la Fondazione per le arti e lo spettacolo a Firenze. Vabbè, aspetteremo fino a giugno".

Molto più di un sogno si sta concretizzando nell'ex tribunale di piazza San Firenze. E' qui che nascerà il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli, che sarà inaugurato, appunto, il prossimo giugno con una mega festa e con personaggi famosi come Cher, Placido Domingo, Richard Gere.

Il Centro ospiterà come fissa dimora i bozzetti relativi ai lavori creati dal Maestro Zeffirelli durante la sua meravigliosa e ricchissima vita artistica lunga 70 anni. Solo per dire: la biblioteca è composta di almeno 10mila volumi, prevalentemente riferiti alle arti figurative: pittura, scultura, architettura ma anche teatro, musica, cinema; nonché una vastissima collezione di edizioni d’epoca di autori classici inglesi.

Ma non sarebbe stato compleanno senza neppure una sorpresa .A casa del Maestro per spegnere le candeline sono arrivati amici di sempre tra cui le gemelle Kessler e le figlie di Suso Cecchi D'Amico

"Da sempre ho voluto dare una possibilità ai giovani di lavorare nell'arte... Questo è il mio pensiero oggi: che la mia fondazione li aiuti concretamente. Anche quando non ci sarò più". La generosità di un regista immenso come Franco Zeffirelli nel giorno del suo compleanno. Tanti auguri Maestro: anche da tutta La Nazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro