Sciopero dei vigili urbani il giorno del Motomondiale

Tensione tra gli agenti della polizia municipale e l'Unione montana

Il circuito del Mugello (Germogli)

Il circuito del Mugello (Germogli)

Firenze, 26 aprile 2017 - C'è tensione tra i vigili urbani del Mugello e l’Unione montana dei Comuni. Lo fanno sapere gli stessi sindacati della polizia municipale che dichiarano quanto gli agenti "non siano più disponibili a tollerare questo trattamento". "Il passaggio alle dipendenze dell'Unione - si legge in una nota diramata dalle sigle sindacali - ha voluto dire solo un peggioramento delle condizioni lavorative senza visibili miglioramenti dei servizi ai cittadini. Infatti, da un punto di vista organizzativo poco è cambiato dal momento che ogni distretto opera come prima, praticamente in autonomia, anche per la mancanza di una figura di riferimento che non può essere ricoperta da un comandante "a rotazione" annuale".

"Queste mancanze  - continua la nota - si riflettono anche sugli uffici di supporto dell'Unione: da una parte i carichi di lavoro e le problematiche organizzative mai risolte, dall'altra il livellamento verso il basso del trattamento economico per tutti i dipendenti, vecchi e nuovi. Tutto questo, mentre il Decreto Minniti, convertito in questi giorni in legge, darà ancora più poteri e competenze ai Comuni (come ad esempio il Daspo urbano) che quindi pretenderanno ancora di più dai lavoratori e dalle lavoratrici dell'Unione".

"Lo stato di agitazione è dunque un nuovo tentativo di sollecitare gli amministratori ad affrontare e risolvere i problemi dell'ente in tempi rapidi. Dopo l'esito negativo del tavolo di conciliazione avvenuto venerdì, al quale non si è presentato nessuno in rappresentanza dell’ente (amministratori e dirigenti), i lavoratori e le lavoratrici della Polizia Municipale dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, riuniti oggi in assemblea, hanno deciso di proclamare una giornata di sciopero per il 4 di giugno (in coincidenza col motomondiale), il blocco del lavoro straordinario e di avviare una vertenza sindacale davanti al giudice del lavoro per ripristinare la corretta applicazione del contratto di lavoro nazionale, che anche sul lavoro festivo è stata disattesa e non applicata uniformemente a tutti i lavoratori".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro