Caso Sguanci: rottura in Comune, Mdp esce dalla maggioranza / SONDAGGIO

La decisione dopo un serrato confronto con il Partito democratico in seguito alle frasi del presidente del Quartiere 1 (Pd) su Mussolini

Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1

Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1

Firenze, 19 gennaio 2017 - La frase del presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci (Pd) su Mussolini ("Fatto salvo che Mussolini è la persona più lontana da me e dal mio modo di pensare, nessuno in questo Paese ha fatto, in quattro lustri, quello che ha fatto lui in vent'anni") ha portato alla rottura in Palazzo Vecchio tra il Partito democratico e Mdp-Articolo 1. 

Frase choc di Sguanci (Pd): "Mussolini? Nessuno in Italia ha fatto di più" / SONDAGGIO

Al termine di una riunione durata alcune ore con il Partito democratico e il sindaco Dario Nardella, i consiglieri di Mdp Stefania Collesei e Alessio Rossi hanno annunciato l'uscita dalla maggioranza del consiglio comunale di Firenze. "Noi avevamo detto che se Sguanci non avesse lasciato la presidenza del Quartiere avremmo lasciato noi la maggioranza. Le dimissioni non sono arrivate e dunque noi dalla maggioranza usciamo«, hanno detto Rossi e Collesei.

"Saranno i consiglieri di Mdp ad assumersi la responsabilità di continuare o meno il patto con gli elettori dinanzi ai quali si sono presentati per sostenere un sindaco e una maggioranza", è il commento del capogruppo Pd, Angelo Bassi, e del segretario cittadino dei democratici Massimiliano Piccioli.

Dopo aver scritto su Facebook quelle parole su Mussolini, Sguanci ha cercato di precisare per poi scusarsi. Ormai, però, la bufera era scoppiata.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro