Inaugurata la piazza Carlo Azeglio Ciampi / FOTO

Presenti alla cerimonia i figli del livornese che fu presidente della Repubblica

L'intitolazione della piazza a Carlo Azeglio Ciampi

L'intitolazione della piazza a Carlo Azeglio Ciampi

Firenze, 9 dicembre 2017 - La piazza che nasce alla confluenza tra viale Talenti e viale Etruria è stata intitolata oggi all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Dario Nardella, i figli di Ciampi, Claudio e Gabriella, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

“Nel giorno del suo compleanno – ha dichiarato il sindaco Nardella - tributiamo a Ciampi il ringraziamento di Firenze per tutto ciò che ha fatto e rappresentato. In questi giorni si parla molto di memoria. Ci sono stati episodi gravi di oltraggio alla memoria antifascista e repubblicana. Ciampi prima che il capo dello Stato è stato un fiero partigiano. Ha avuto il coraggio di non aderire alla Repubblica di Salò ed è stato costretto a nascondersi dalla persecuzione nazifascista. Da allora la sua vita personale, professionale e istituzionale è sempre stata ispirata ai valori della democrazia e della Repubblica, della patria e dell’unità”.

“Lo ricorderemo – ha concluso il sindaco - da quella che è la porta di ingresso alla città dalla superstrada e dal mare Tirreno che il presidente amava tanto. Firenze lega oggi un pezzo del suo cuore a lui”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro