"Siamo innamorati", scritta sull'antica chiesa, c'è una denuncia

I vigili lo rintracciano, è un professionista. L’uomo, un quarantenne, aveva imbrattato la parete in Sant’Ambrogio

La scritta lasciata dall’uomo che è stato poi individuato  dalla polizia municipale: per lui è scatatta la denuncia

La scritta lasciata dall’uomo che è stato poi individuato dalla polizia municipale: per lui è scatatta la denuncia

Firenze, 21 gennaio 2016 -  HA PENSATO bene di esprimere il suo amore nei confronti di una ragazza scrivendo una dichiarazione romantica su un muro in Borgo La Croce. Ma questo gesto è costato a J.P., 39 anni, una denuncia da parte della Polizia Municipale. Sono stati proprio i vigili ad accertare, nella prima mattinata di ieri, che lungo il fianco della chiesa di Sant’Ambrogio qualcuno aveva realizzato una grande scritta.

«Ma quanto ci metti per capire che inesorabilmente siamo innamorati»: ecco cosa l’ignoto writer ha vergato con la vernice nera sulle antiche pietre deturpando pesantemente il muro storico della chiesa.

A SINISTRA della scritta (lunga complessivamente circa 3 metri e alta quasi un paio) un grosso cuore rosso sormontato dalla scritta in azzurro “(in)dipendente” mentre a destra una lunga freccia nera ed arancione indicava una nuova scritta “Di Te & Tu di Me” in rosso ed arancione. La pattuglia ha chiesto l’intervento del personale della squadra-writer della Polizia Municipale che ha trovato ulteriori scritte dello stesso tenore anche in via dell’Ortone e via della Mattonaia con una J puntata come firma.

DA COLLOQUI con gli esercenti della zona, è emerso che la “dichiarazione” è stata realizzata l’altra notte. Quindi, considerato che una scritta più piccola ma analoga era anche su di un portone della strada, i vigili hanno avviato alcuni accertamenti sugli abitanti del palazzo. Soltanto una persona è risultata compatibile con una scritta amorosa: una giovane di 22 anni.

RINTRACCIATA in casa, i vigili hanno notato che la scritta incriminata era ben visibile dalla finestra della cucina. La ragazza inizialmente ha negato di sapere chi fosse l’autore, ma dopo che la pattuglia ha raccolto ulteriori elementi che indicavano proprio nella giovane la destinataria della dichiarazione d’amore, alla fine ha ammesso di conoscere il writer romantico. E anzi ha avvisato i vigili che lui stava arrivando.

GRANDE è stata la sorpresa della pattuglia della polizia municpale che pensava ad una ragazzata giovanile: a casa della ragazza si è infatti presentato un uomo di 39 anni, J.P., che tra l’altro ha dichiarato di essere un professionista di una certa fama. Si era lasciato trascinare dalla passione, lasciando un messaggio destinato alla ragazza nel modo meno opportuno.

L’UOMO ha ammesso la propria responsabilità e ha voluto che fosse messo a verbale la sua disponibilità ad attivarsi per rimuovere il danno a proprie spese. Per lui è scattata una denuncia per deturpamento e danneggiamento di un bene storico-architettonico. I casi di writer che imbrattano anche monumenti si ripetono periodicamente, nonostante gli sforzi della polizia municipale che ha rafforzato i controlli e le sanzioni che scattano puntuali quando gli autori vengono individuati.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro