Grave incidente in galleria. Ma niente paura, è una simulazione / VIDEO e FOTO

Sul tratto dell'Autostrada del Sole tra Firenze e Bologna

L'incidente in galleria

L'incidente in galleria

Firenze, 19 gennaio 2018 - Uno scontro fra un autocarro, finito di traverso in galleria, e le auto che lo seguivano: il carico del mezzo pesante, costituito da legname, ha preso fuoco, l'autostrada è stata chiusa e le persone coinvolte sono riuscite a mettersi in salvo. È la ricostruzione di un incidente simulato la scorsa notte nel tratto appenninico della A1: una esercitazione per testare le modalità degli interventi di soccorso e verificare l'efficacia del Piano di Emergenza predisposto dalle Prefetture di Bologna e di Firenze, per dare soccorso agli utenti in caso di incidente.

image

 

All'evento, in carreggiata sud nella "galleria di base" della Variante di Valico, hanno preso parte i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco delle due città, i servizi 118 delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Firenze e Bologna oltre ad Autostrade per L'Italia.

Nella simulazione, l'autocarro si è incendiato ma il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere il rogo e liberare le persone incastrate nelle autovetture, che hanno utilizzato le vie di fuga presenti nella galleria. Il personale del 118 ha poi prestato le prime cure trasportando i feriti negli ospedali più vicini.

I Vigili del Fuoco dei Comandi di Bologna e Firenze intervenuti sono stati Oltre 60, con 16 automezzi. Nella simulazione è stata verificata anche la possibilità per i soccorritori di raggiungere il luogo dell'incidente, in una galleria lunga quasi 9 km, attraverso i by-pass pedonali e carrabili appositamente predisposti, evitando gli incolonnamenti che in questi casi si verificano. Un'altra finalità della simulazione è stata la formazione del personale e la verifica del sistema di comunicazione tra enti in situazioni estreme, oltre che dei tempi di intervento.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro