Fiorentina: vittoria doppia

Il commento

Roberto Davide Papini

Roberto Davide Papini

Firenze, 29 agosto 2016 - Come vincere due partite in una sera: l'1-0 con cui battere (soffrendo un po') il Chievo e la sobria eppure entusiasmante celebrazione dei 90 anni della società viola. La Fiorentina ha centrato i due obiettivi, voltando pagina dopo il ko di Torino con la Juventus.

Contro il Chievo arrivano i primi tre punti della stagione, dopo una gara condotta dai viola per larghi tratti, pur senza impressionare, decisa da un gol di Sanchez e con una ripresa di sofferenza. La Fiorentina non è ancora brillante, ma deve anche combattere contro avversità di vario genere (tre infortuni e una traversa) e mostra il carattere nel chiudere i varchi al Chievo.

Portata a casa la vittoria, arriva la festa dei 90 anni: i 30 mila del "Franchi" la aspettano, anche se i grandi festeggiamenti previsti sono molto ridimensionati per rispetto verso le vittime del terremoto del Centro Italia. La Fiorentina (che ha meritoriamente deciso di devolvere l'incasso della serata alle popolazioni colpite dal terremoto) organizza una festa ridotta, sobria eppure entusiasmante.

Una passerella per tanti viola del passato (da De Sisti a Mutu; da Orzan e Magnini a Toni), con qualche assenza importante (per Baggio, Rui Costa e Batistuta parlano tre video), figli e mogli a rappresentare chi non c'è più (dal figlio di Julinho alla vedova di Borgonovo) e la conclusione con l'ovazione più grande (chi poteva dubitarne?) per il grande Giancarlo Antognoni. Una bella celebrazione, un momento di composta gioia e di unità. Firenze e la Fiorentina cominciano la settimana godendosi queste due vittorie.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro