Cecco e Cipo, fuori da X-Factor in arrivo al Mandela Forum di Firenze

A Firenze insieme ad Arisa e tanti altri per la manifestazione di Oxfam, "Ti presentiamo un amico"

Cecco e Cipo

Cecco e Cipo

Empoli, 16 ottobre 2014 - "Sabato 18 ottobre Cecco e Cipo saranno sul palco del Mandela Forum di Firenze insieme ad Arisa e tanti altri per la manifestazione di Oxfam, "Ti presentiamo un amico". Sono loro stessi, Cecco e Cipo, direttamente da Vinci, l'ultimo fenomeno musicale italiano nato fra web e tv, a comunicare la loro "comparsata" a Firenze sulla loro pagina Facebook. Il loro successo si sta spingendo oltre ogni rosea previsione. Dopo lo strepitoso successo alle audizioni di X Factor 8 e la successiva clamorosa eliminazione per mano di Morgan, il web è in rivolta, i contatti social del duo si sono moltiplicati progressivamente: superate le 700.000 visualizzazioni Youtube per il brano “Vacca Boia”.

Oltre 45.000 fan di Facebook in meno di due settimane. Il disco “Roba da Maiali” nella classifica iTunes Official Top 10 Album. Due volte trend topic su Twitter in meno di 24 ore. Copie dei dischi esauriti e già in ristampa. ​A una settimana dall'eliminazione di Cecco e Cipo da X Factor 8 nella categoria “Gruppi vocali” da parte di Morgan, il web continua a sostenere la band con un' incredibile e inaspettata tenacia. Il duo di Vinci, in uscita con il disco "Lo gnomo e lo gnu" (Labella, 2014),

si era precedentemente presentato alle audizioni con “Vacca boia”, tratta dal loro “Roba da Maiali” del 2011 (già in ristampa!), riuscendo a mettere d’accordo giuria e pubblico e andando così direttamente ai Bootcamp, una fase di selezione cruciale, in cui i giudici hanno selezionato i partecipanti alla trasmissione e, per la prima volta per X Factor Italia, aperta al pubblico.

Dopo 2 dischi pubblicati e oltre 200 concerti negli ultimi 3 anni, Cecco e Cipo sono stati fermati ai Bootcamp da Morgan – capitano della categoria “gruppi vocali”, tra il disaccordo degli altri giudici, in primis Vittoria Cabello. Fermati solo apparentemente dato che anche la loro interpretazione della bellissima “Milano e Vincenzo” di Alberto Fortis ha continuato a riscuotere applausi e consensi, facendo schizzare il loro album "Roba da Maiali" all'ottavo posto della classifica ITunes dei dischi più venduti in Italia (con Fedez e il suo Pop-Hoolista al primo posto). lle selezioni Morgan li ha definiti “un gruppo assurdo” e inizialmente si è dimostrato favorevole ai due, dando loro una delle sei sedie disponibili, fino all’arrivo degli Spritz for Five che hanno preso il loro posto. La rivolta del pubblico in sala è stata immediata, con urli e fischi rivolti verso Morgan, ed il web si è scatenato in difesa di Cecco e Cipo chiedendo il ripescaggio, con gli hashtag #ridateciceccoecipo #rivogliamoceccoecipo #vaccaboia, diventati immediatamente tra le prime parole italiane di tendenza su Twitter. In attesa del tour ufficiale (a grande richiesta!), arrivano le prime date del tour di Cecco e Cipo, fra cui quella di sabato 18 ottobre al Nelson Mandela Forum, in ocsasione  del "Ti presentiamo un amico" a cura di Oxfam.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro