"Ti presentiamo un amico", grande successo al Mandela per la serata benefica con guest star Arisa

Arte, magia e comicità a sostegno di Trisomia 21 e Oxfam. Tra il pubblico anche il sindaco Nardella e Agnese Renzi / FOTO

Arisa sul palco del Mandela (Tania Bucci/New Pressphoto)

Arisa sul palco del Mandela (Tania Bucci/New Pressphoto)

Firenze, 19 ottobre 2014 - Serata benefica al Mandela Forum all'insegna della musica, dello spettacolo e della comicità. Ti presentiamo un amico”, organizzata da Oxfam con l’associazione Trisomia 21, ha avuto come guest star della serata la vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, Arisa. Presenti tra il pubblico anche il sindaco Dario Nardella e la first-lady Agnese Renzi

Nel corso dello show si sono alternati sul palco del Mandela Forum tanti volti noti della musica, dello spettacolo e della comicità. Oltre ad Arisa, si sono susseguiti: Giacomo Voli, reduce dal successo di The Voice, il talent musicale di Rai 2, con il suo primo singolo Rimedio scritto da Piero Pelù; il cantautore fiorentino Leo Giusti, fresco del successo del nuovo singolo 21 motivi; e il duo di cantanti toscani Cecco e Cipo, fresco del successo di pubblico all’edizione 2014 di X-Factor. Tra una canzone e un'altra, il pubblico è stato intrattenuto dalla grande magia dell’illusionista Gaetano Triggiano, anche lui reduce dallo straordinario successo ottenuto lo scorso inverno a Mosca, dove è stato acclamato come l’erede del leggendario David Copperfield; dalle coreografie della Max Ballet Accademy, una delle più prestigiose scuole di danza italiane; nonché dalla comicità tutta toscana di un gruppo di artisti amatissimi dal pubblico fiorentino, come Alessandro Paci e Alessandro Fanti, in arte Kagliostro, i trasformisti Alessandro Riccio, Gaia Nanni. Quest'ultima anche presentatrice d’eccezione della serata insieme a Alessandro Masti, voce di Radio Toscana. 

Scopo della serata raccogliere fondi per sostenere i progetti di entrambe le organizzazioni promotrici dell'iniziativa: Trisomia 21 e Oxfam. "Abbiamo capito che insieme possiamo raggiungere meglio i nostri obiettivi - avevano detto Antonella Falugiani, presidente di Trisomia 21, e Lorenzo Ridi, responsabile delle attività di Oxfam Italia a Firenze, presentando l'evento -. Abbiamo unito le rispettive competenze e capacità per creare un evento che speriamo possa piacere al pubblico e garantirci i fondi necessari per realizzare i nostri progetti: perché, che si tratti di lotta alla fame nel mondo, alla discriminazione, o di tutela dei diritti delle persone con sindrome di Down, il nostro comune obiettivo rimane quello di sostenere e mettersi al servizio di chi ha più bisogno". L'evento è stato organizzato col patrocinio del Comune di Firenze e sostenuta anche dalla first lady.

Oltre alla serata al Mandela, per Oxfam Italia si è trattato di un week-end ricco di iniziative. In contemporanea, infatti, in 41 piazze in tutta la Toscana e in ben 14 location fiorentine (tutte le piazze qui), è stato possibile sostenere il lavoro di Oxfam aderendo all’iniziativa "Una pianta contro la fame". Ambasciatrice e testimonial della campagna Ilaria D’Amico. “Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. - afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino - Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne. Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo”.

“Una pianta contro la fame” è, infatti, l’iniziativa di Oxfam Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del diritto al cibo e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà nel Sud del mondo: il 18 e 19 ottobre, in oltre 600 piazze, 1.500 volontari distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Firenze è stata scelta come città protagonista dell’iniziativa, grazie alla presenza per tutto il weekend dei volontari di Oxfam in sei piazze cittadine (P.za Dalmazia; interno fiera Fortezza da Basso; P.za Strozzi; Via degli Avelli; P.za dei Ciompi; Via Gioberti). Le piante in questione sono: la Sansevieria trifasciata e la Dracena marginata, in forma di tronchetto. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro