Studenti e volontari insieme: nuovi colori nel borgo

A Cerreto Guidi un progetto per socializzare e riqualificare il paese

A destra una scritta contro la polizia  in via Giuseppe Del Papa  a Empoli. Altre simili sono comparse in alcune strade della cittàRagazzi del liceo artistico all’opera lo scorso anno per ripulire  le strade  del centro

A destra una scritta contro la polizia in via Giuseppe Del Papa a Empoli. Altre simili sono comparse in alcune strade della cittàRagazzi del liceo artistico all’opera lo scorso anno per ripulire le strade del centro

Cerreto Guidi, 27 giugno 2016 - L’unione fa la forza. Ne è un ulteriore esempio il connubio, a Cerreto Guidi, tra il mondo della scuola e del volontariato. Domani a partire dalle 9, i ragazzi del Centro infanzia, adolescenza e famiglia di Cerreto Guidi e i volontari del progetto “Mi prendo cura del mio paese” saranno insieme a tinteggiare le pareti di via Vittorio Veneto e il sottostante parcheggio.

Si fondono così, per una buona causa, due progetti. Il primo si chiama “Un’abbuffata di colori”: lo promuove il Ciaf di Cerreto Guidi gestito dalla Cooperativa sociale onlus “La Giostra”. Come si intuisce dal nome, il progetto è un autentico trionfo di colori nato per incoraggiare i bambini e i ragazzi alla partecipazione attiva, con l’obiettivo primario di educare ogni individuo ad una cittadinanza partecipata nel rispetto della legalità. I bambini disegnano, colorano e vengono avvicinati dagli educatori alla forma artistica del murales così da realizzarne su superfici interne o esterne del Ciaf di Cerreto Guidi e sui muri del territorio comunale.

Un progetto che si è sposato con quello di volontariato civico “Mi prendo cura del mio paese” che dall’ottobre scorso, grazie a una ventina di volontari, ha migliorato il decoro dei giardini pubblici e degli arredi urbani con numerosi interventi di pulizia e restauro.

Un’azione comune quella del Ciaf e di “Mi prendo cura del mio paese” che destinata ad abbellire e colorare un pezzo del centro storico di Cerreto, è naturalmente aperta alle ulteriori adesioni di quei cittadini che vogliano condividere l’iniziativa.