All’Empoli non riesce lo scherzetto. Allo “Stadium” vince la Juve 2-0 / FOTO

Le marcature portano le firme di Skorupski, autogol, e Alex Sandro. La classifica azzurra non si muove

Juventus-Empoli, il gol di Mandzukic

Juventus-Empoli, il gol di Mandzukic

Torino, 25 febbraio 2017 - Resiste poco più di un tempo l’Empoli allo “Stadium” contro i campioni d’Italia della Juventus. Dopo 45 minuti di gioco positivi, terminati sullo 0-0, la truppa di Martusciello deve arrendersi ai colpi dei fuoriclasse bianconeri. Le marcature le apre al 52’ un colpo di testa di Mandzukic che stacca in modo imperioso al centro dell’area di rigore. A dir la verità in questo caso il tocco decisivo è della schiena di Skorupski che sposta il pallone oltre la linea di porta, siglando così una sfortunata autorete. Il raddoppio invece porta la firma di Alex Sandro: pregevole girata in area su assist dello scatenato Cuadrado.

Ma fermarsi ai due gol incassati sarebbe riduttivo per chi, con coraggio e determinazione, ha detto la sua in casa dei padroni indiscussi del campionato. Già, l’Empoli, con Marilungo preferito a Maccarone e Mauri titolare al posto di Croce, ci prova quando può, ma soprattutto si difende in maniera sempre abbastanza ordinata. Dal canto suo la Juve quando accelera e aumenta ritmo e intensità fa paura, anche con la formazione scelta da mister Allegri, rivoluzionata dal turnover.

Per carità, non che Neto abbia corso particolari rischi, ma quel primo tempo a reti inviolate è indicativo, dev’essere un punto di ripartenza, un esempio utile agli azzurri per il prosieguo della stagione. D’altronde non tutti in Italia hanno la forza e la fame dei bianconeri, dunque, come detto, la voglia e la determinazione dimostrate a Torino possono essere gli ingredienti base per raggiungere la salvezza. E se l’attacco azzurro fosse più efficace, aggiungiamo, dalle parti di Empoli si dormirebbe sogni molto più tranquilli.

IL TABELLINO

Juventus (4-2-3-1): Neto; Dani Alves, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio (78’ Rincon); Cuadrado (85’ Pjaca), Mandzukic, Sturaro; Higuain. All. Allegri.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (70’ Veseli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Mauri (77’ Buchel); El Kaddouri; Pucciarelli, Marilungo (70’ Thiam). All. Martusciello.

Arbitro: Mariani di Aprilia

Reti: 52’ Skorupski (AG), 65’ Alex Sandro

Note: ammoniti Bellusci; recupero 0;4

Rivedi la diretta Twitter a cura di Gianni Capuano  @Capu89Gc con  hashtag #EmpoliNazione