Notte Bianca, meno due: sale la febbre

Tutto pronto per il super evento

Anche per l’edizione 2016 della Notte Bianca ci si aspetta un bagno di folla nelle varie piazze dov’è distribuita la manifestazione

Anche per l’edizione 2016 della Notte Bianca ci si aspetta un bagno di folla nelle varie piazze dov’è distribuita la manifestazione

Empoli, 16 giugno 2016 - Notte Bianca, ci siamo. Fervono i preparativi per la grande festa di sabato sera: il centro di Empoli si animerà dalle 18 alle 2 di notte con musica, spettacoli e colori. Il programma si è arricchito di nuovi eventi e i commercianti non vedono l’ora di fare gli straordinari per quella che si prospetta come una delle notti bianche empolesi più ricche di sempre.

La serata coinciderà con la festa del commercio: 115 attività hanno fornito un contributo economico, mentre sul fronte delle aperture serali, grazie anche al sostegno delle associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio e Cna), l’adesione è pressoché totale. tutto si svolgerà sotto la regia dell’associazione Centro Storico, vero e proprio motore della Notte Bianca, in collaborazione con Comune, Prime 365 e Chianti Banca. L’evento clou sarà l’esibizione del Circo Nero in piazza della Vittoria: sarà uno spettacolo completamente diverso rispetto a quello di due anni fa. Allora si presentarono sol quattro artisti, stavolta ci sarà la compagnia al gran completo. Musica, colori e spettacoli pirotecnici con fuoco e luci, ma anche esibizioni di arte circense.

Sempre in piazza della Vittoria sarà allestito un mercatino dell’artigianato a cura di Promo Eventi, mentre alle 23,10 ci sarà una tombola con 500 euro di premio. In piazza del Popolo, dalle 18 alle 24 vanno in scena ‘I migliori anni della nostra vita’, con concerti di band empolesi e area giochi bambini. Grande attesa anche per l’allestimento di piazza Farinata degli Uberti, dove si svolgerà un concorso di bellezza per eleggere la ‘Reginetta d’Italia’: conduce il dj Mitch di Radio 105 con la showgirl Francesca Cipriani. Ma l’organizzazione della serata non contempla solo le piazze principali: in via Roma ci sarà il raduno di auto tuning, mentre in piazza della Propositura si esibirà la Dirty dancing school. In via Leonardo da Vinci mercatino dell’artigianato e spazi laboratorio per bambini; in piazza Guerra, all’altezza di largo Ragionieri, spettacolo di danza del ventre con Gianila Amal. Infine, in via Ridolfi angolo via Salvagnoli, sarà allestita la Soccer Cage, una gabbia in cui i bambini da 8 a 17 anni potranno sfidarsi in partite di calcetto 1 contro 1: i tagliandi per partecipare si ritirano nei negozi abilitati.

A proposito dei commercianti: nelle attività che aderiscono sarà possibile sfruttare lo special price, con alcuni prodotti che solo in occasione della Notte Bianca verranno venduti a prezzi scontati. «Ringraziamo tutti gli attori che hanno contribuito alla serata. Empoli – spiega l’assessore alle attività produttive, Antonio Ponzo Pellegrini – propone un calendario ricchissimo di eventi e questo è dovuto all’impegno delle associazioni, dei commercianti e di chi crede in determinati progetti».