Fiamme nell'Empolese: in cenere ettari di bosco e sterpaglie/ FOTO

In azione anche l'elicottero della Regione Toscana

MONTERAPPOLI_16547998_181720

MONTERAPPOLI_16547998_181720

Empoli, 22 agosto 2016 - Fiamme, fumo, ettari di bosco e sterpaglie ridotti in cenere. E' il bilancio di una due giorni di fuoco nell'Empolese che ha visto impegnati volontari delle associazioni, vigili del fuoco, ma anche elicotteri della Regione e forze dell'ordine.

I primi roghi sono scoppiati nella serata di domenica tra Stabbia di Cerreto Guidi e Porto di Cavallaia nel Fucecchiese. Zone poco 'vissute', lontane da fonti di innesco 'casuali' che fanno pensare che dietro agli incendi possa esserci la mano di qualcuno intenzionato ad accendere le fiamme. Ipotesi non esclusa nemmeno nel caso degli episodi verificatisi nella giornata di oggi: le indagini sono in corso.

Fin dalle prime ore del mattino, prima nella frazione vinciana di La Stella, poi a Martignana sul confine tra Empoli e Montespertoli, lungo via Val d'Orme nuova. Lì per permettere le operazioni di spegnimento e bonifica, andate avanti per ore, è stato necessario chiudere per un breve periodo di tempo anche la strada.

Senza sosta il lavoro delle squadre di pompieri e volontari dell'antincendio boschivo coordinato dalla sala operativa unificata permanente della Regione, intorno all'ora di pranzo chiamati a intervenire nella frazione empolese di Monterappoli: a bruciare bosco e vegetazione sulla collina che guarda la strada regionale 429.