Ecco la ‘campagna’ dei cimiteri. Il Comune spenderà 800mila euro

Interventi in buona parte dei camposanti di proprietà pubblica

Al via una serie di interventi

Al via una serie di interventi

Empoli, 15 dicembre 2017 - Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale empolese ha intenzione di impiegare la rispettabile cifra di 800mila euro per lavori di manutenzione, ampliamento e recupero delle strutture dei cimiteri di sua proprietà. Da tempo si erano infittite le voci critiche verso le condizioni dei camposanti, che tendono a diventare più forti a novembre, quando il ricordo dei parenti scomparsi, complici le feste ‘dedicate’, si fa più presente. E quando soprattutto ci si reca con maggior frequenza a rendere omaggio a chi non c’è più, scontrandosi talvolta con una realtà delle strutture per molti inaccettabile

«Annunciamo uno sforzo importante per i nostri cimiteri – spiega il sindaco di Empoli, Brenda Barnini –, che ha come obiettivo quello di migliorare le strutture cimiteriali, ma anche stoppare alcuni fenomeni di deterioramento delle strutture legate al tempo. Sono interventi che vanno anche a risolvere scelte progettuali che nei decenni si sono rivelate non azzeccate. Gli interventi in programma riguardano i cimiteri di Santa Maria, di Pontorme e il Monumentale di via Salaiola. Altri lavori sono previsti a Fontanella e stiamo valutando altri miglioramenti a quello di Sant’Andrea, su via Val d’Orme. In totale, come detto, sono stanziati oltre 800mila euro».

Più precisamente, una variazione di bilancio approvata nell’ultima seduta del consiglio comunale ha consentito di stanziare 270.000 euro che verranno utilizzati per due interventi di manutenzione straordinaria. Il primo riguarda due cimiteri, Pontorme e Santa Maria, e andrà a risolvere uno dei problemi principali delle strutture che caratterizzano i due camposanti, costruiti con una forma trapezoidale che ha sempre provocato allagamenti sui pavimenti dei camminamenti a fianco dei loculi, con l’ulteriore conseguenza di infiltrazioni di acqua al piano inferiore, senza considerare il rischio di scivolare per i visitatori.

Per ovviare a questo problema progettuale saranno installate delle tettoie, in ferro e plexiglas, che copriranno dalla pioggia i corridoi, in particolare al piano superiore degli edifici. Il progetto è già stato approvato dalla giunta comunale, la gara pubblica sarà indetta entro il 2017 per iniziare i lavori nei primi mesi del 2018. Il costo complessivo stimato per entrambi i cimiteri è di 132.000 euro. Lo stesso tipo di intervento è necessario e sarà previsto anche al cimitero di Sant’Andrea, costruito decenni fa sullo stesso progetto e che quindi presenta problemi identici.

Sempre a Pontorme, è prevista la ristrutturazione delle cappelle del cimitero, di proprietà comunale, e della loro copertura. Sarà anche rifatto l’intonaco esterno. Pure in questo caso la gara è in fase di pubblicazione e si tratta di un intervento dal costo stimato di 136.000 euro. Per questi ‘capitoli’, dunque, un totale di 268.000 euro.

Un altro progetto che sta per andare in porto è l’ampliamento del cimitero di Pontorme, in particolare la realizzazione del primo stralcio che prevede la costruzione di ulteriori 100 loculi. L’intervento ha un costo di 250mila euro e sarà avviato nel corso del 2018. Il progetto complessivo, da realizzare nei prossimi anni, considera invece di allargare ulteriormente il complesso, portando la nuova struttura a ospitare 900 loculi e 234 fra ossari e cinerari. Un risultato che sarà raggiunto in futuro e in base alle esigenze. Novità anche per il cimitero monumentale di via Salaiola: il progetto esecutivo del primo intervento (1° lotto) prevede un investimento di 300.000 euro, sarà pronto a breve, mentre l’inizio della procedura di gara è previsto entro fine anno. Anche in questo caso il cantiere aprirà nel 2018 e prevede il rifacimento del muro esterno e della copertura di un’ala che è visibilmente danneggiata. La struttura risale al 1600.

In fase di progettazione, infine, anche un altro intervento: la ricostruzione di uno dei muri perimetrali del cimitero di Fontanella. Per motivi di sicurezza la struttura era stata abbattuta all’inizio di ottobre e sarà ricostruita nel corso del prossimo anno.