Sammontana e la scelta ecologica. Il «Barattolino» diventa ‘green’

La confezione sarà di carta politenata. La distribuzione con Unicoop

Loriano Bagnoli, presidente della Sammontana. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Loriano Bagnoli, presidente della Sammontana. Foto Gianni Nucci/Fotocronache Germogli

Empoli, 28 marzo 2017 - Il nuovo gusto del Barattolino Sammontana è ‘green’. A meno di un anno dalla firma dell’accordo volontario con il Ministero dell’ambiente (luglio 2016), l’azienda di gelati ha presentato i primi risultati del progetto di misurazione, compensazione e riduzioni dell’impatto ambientale del suo principale e più amato prodotto. Dentro alle confezioni, oltre al gusto di sempre, adesso c’è anche un impegno a impattare il meno possibile sull’ambiente durante tutto il ciclo produttivo: dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento del contenitore. Ed è proprio a partire dal packaging che i consumatori scopriranno la nuova anima ‘verde’ del Barattolino. Sugli scaffali della grande distribuzione, grazie ad un accordo con Unicoop Firenze, sta per arrivare il Barattolino ecopack crema con contenitore e tappo realizzati in carta politenata.

«La sostituzione di polipropilene e polistirene con carta politenata per Barattolino registra emissioni di CO2 equivalente pari a 3,713 kg con una conseguente riduzione del 10 per cento rispetto alle emissioni di Barattolino crema tradizionale», spiega Carlo Felice Chizzolini direttore industriale Sammontana. Le altre 20 varianti di gusti porteranno comunque il ‘bollino di garanzia’ di impegno per un minor impatto a livello di carbon footprint.

«Gli studi - spiega Alessandro Manzardo - hanno evidenziato che i maggiori contributi al totale delle emissioni di gas ed effetto serra provengono dalle fasi relative all’acquisto e alla produzione di materie prime e sono pari al 46,4 per cento dicarbon footprint, il 13,7 per cento dalla fase vera e propria di realizzazione del prodotto, il 16,2 per cento dalla distribuzione, il 14,1 per cento dal packaging, il 6,2 per cento dalla fase d’uso e il 3,3 per cento dalla sua ‘fine vita’». Ogni step sarà dunque interessato da uno sviluppo migliorativo, ma laddove non è proprio possibile intervenire Sammontana compenserà attraverso l’acquisto di Carbon credit.

«Il percorso avviato per il Barattolino - commenta Loriano Bagnoli, presidente di Sammontana - è la migliore testimonianza del valore e rispetto che ci ha guidato nella nostra storia imprenditoriale e che oggi assume un colore nuovo, quello verde dell’impegno che istituzioni, aziende, consumatori, cittadini tutti sono chiamati a esercitare per il proprio futuro e per quello delle generazioni che verranno».