La Guerra con gli occhi dei bambini ne Il viaggio di Fanny

Due proiezioni in occasione della Giornata della Memoria

Una foto tratta dal film

Una foto tratta dal film

Certaldo, 23 gennaio 2017 - La Giornata della memoria arriva al Multisala Boccaccio con un evento speciale firmato Lucky Red. Premiato all’ultimo Festival del cinema per ragazzi di Giffoni, il film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon sarà proiettato giovedì 26 e venerdì 27 gennaio: spettacolo unico alle 20, ingresso con una speciale riduzione per gli studenti accompagnati dai genitori (ingresso ridotto a 5,50 euro a biglietto).

Il film, consigliato a studenti dagli otto anni in su, racconta la storia vera della tredicenne Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Questi bambini dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi. Dovranno fare i conti con la fame, con il freddo, con l’odio dei nemici, ma incontreranno talvolta persone disposte a proteggerli anche a rischio della propria vita. Anche nelle difficoltà più ardue e nella paura riusciranno a conservare il loro essere bambini, imparando ad essere indipendenti e scoprendo il valore della solidarietà e dell’amicizia.

Il film è un viaggio emozionante ispirato a una storia vera che parla di amicizia e libertà, un racconto inedito sulla persecuzione razziale durante la seconda guerra mondiale. Protagonisti sono i bambini e il loro sguardo consentirà ai giovani spettatori una fruizione diretta ed empatica, di un film ricco di insegnamenti morali come il rispetto della dignità e della libertà della persona, l’importanza della solidarietà e l’aiuto reciproco.