Maltempo in Toscana, ecco la situazione della viabilità in tutte le province / LEGGI

Filtraggio dei mezzi pesanti in provincia di Arezzo. Rallentamenti al valico del Cerreto

Nevicata sulle colline in provincia di Firenze sabato 3 febbraio (Fotocronache Germogli)

Nevicata sulle colline in provincia di Firenze sabato 3 febbraio (Fotocronache Germogli)

Firenze, 3 febbraio 2018 - Un'ondata di freddo e neve investe la Toscana. La vasta depressione ha portato le autorità a diramare un'allerta meteo valida di fatto per tutto il weekend 3-4 febbraio. La Protezione Civile e gli addetti alla viabilità delle amministrazioni locali sono al lavoro per consentire la circolazione. In particolare c'è un super lavoro per mezzi spazzaneve e spargisale. Inoltre, sulle arterie principali, vengono a intervalli di diverse ore operati dei filtraggi dei mezzi pesanti, per impedire che si avventurino su certe strade e si intraversino. Ma ecco una panoramica della situazione provincia per provincia. Ricordando a tutti la massima prudenza e l'obbligo delle catene a bordo. 

AREZZO - Sul tratto della E45, a Sansepolcro, è stata riaperta la carreggiata in direzione Ravenna, dal km 137.5 al km 162.6, dopo aver completato le operazioni di rimozione dei mezzi intraversati e l’intervento dei mezzi spargisale. Il transito è consentito ai soli veicoli leggeri muniti di dotazioni invernali. Prosegue l’attività di filtraggio al km 137.5, in corrispondenza dello svincolo “San Sepolcro sud” (Fonte Anas). Nevica in diverse zone della provincia di Arezzo, in particolare a Castiglion Fiorentino. (LEGGI L'ARTICOLO)

FIRENZE - La Città Metropolitana di Firenze lavora con i suoi tecnici per rendere percorribili le strade interessate dalle nevicate. Si registrano nevicate sulla dorsale Appenninica, nei fondovalle dell'Alto Mugello e localmente a quote collinari sui rilievi tra Firenze ed il Mugello (loc. Pratolino, loc. Olmo e loc. Croci di Calenzano). Permane la chiusura della Sp477 "Dell'Alpe di Casaglia" a causa di una frana al km 15+900 nel Comune di Borgo San Lorenzo (nei pressi del Passo della Colla). In autostrada, chiusure a intermittenza tra Scandicci e Firenze Nord per il filtraggio dei mezzi pesanti. Sulla Statale Tosco Romagnola 67 rallentamenti tra San Godenzo (Firenze) e San Benedetto in Alpe (Forlì-Cesena) per neve. 

PISTOIA - Nevica sull'Appennino pistoiese. E si viaggia con catene montate o pneumatici invernali sulla Statale 12 dell'Abetone tra Pianosinatico (nel comune di Cutigliano) e Dogana Nuova (comune di Fiumalbo, Modena).

MASSA CARRARA - Su Fivizzano sono caduti 70 cm di neve in poche ore. Le autorità aiutano gli automobilisti in difficoltà. E si sono verificati rallentamenti sulla Statale 63 del valico del Cerreto. Si raccomanda la massima prudenza in questa zona. (LEGGI L'ARTICOLO).

LIVORNO - Nell'abitato di Stagno, a Livorno, è stata riaperta la Statale Aurelia nel punto in cui si è verificato l'incidente mortale in cui hanno perso la vita due giovani. L'incidente è accaduto all'alba di sabato. Sulla zona cadeva una fitta pioggia. (L'ARTICOLO)