Due delfini "spiaggiati" in un giorno sulle coste toscane

Due mammiferi marini sono stati trovati morti sulle spiagge di Castiglion della Pescaia e Donoratico

Delfini spiaggiati in Toscana

Delfini spiaggiati in Toscana

Firenze, 25 febbraio 2017 - Continua la morìa di delfini che vengono a "spiaggiarsi" sulle coste toscane. Oggi, sabato 25 febbraio, ci sono stati due casi: uno a Castiglione della Pescaia (Grosseto),  l'altro a Donoratico (Livorno).

La carcassa di un delfino è stata ritrovata questa mattina nella spiaggia tra Marina e Castiglione della Pescaia (Grosseto), nella zona conosciuta come Le Marze. Sul posto è intervenuto personale della capitaneria di porto che ha consegnato la carcassa alla Asl per verificare le cause della morte. Qualche giorno fa un altro delfino è stato trovato morto nel litorale tra Monte Argentario e Orbetello.

Nel secondo caso di oggi, un delfino della specie 'stenella' è morto poco dopo essersi spiaggiato a Marina di Donoratico (Livorno). L'esemplare, secondo quanto ricostruito da testimoni, era arrivato sulla battigia già in condizioni critiche ed è morto poco dopo il ritrovamento. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpat che hanno provveduto con personale specializzato a recuperare la carcassa sulla quale verrà effettuato l'esame per stabilire la causa della morte. La prossima settimana intanto - fanno sapere sempre da Arpat - potrebbero essere già disponibili i primi risultati degli esami dell'istituto zooprofilattico, sui casi delle ultime carcasse di delfini recuperate sulla costa toscana nei giorni scorsi