Treni, scovati a decine senza biglietto: verifiche a tappeto nelle stazioni

Seimilia controlli in un giorno in tutta la Toscana da parte di Trenitalia

Pendolari in attesa del treno

Pendolari in attesa del treno

Firenze, 11 ottobre 2016 - Continua in tutta la Toscana la guerra ai "portoghesi", a coloro che salgono sui treni e usufruiscono delle corse senza pagare il biglietto. Seimila i controlli in un giorno da parte di Trenitalia: 151 le persone trovate sprovviste del titolo di viaggio che sono state fatte allontanare. Sono i numeri forniti dalla stessa Trenitalia, che ha già promosso giornate di controlli a tappeto nei mesi scorsi. Sono invece 141 le persone che hanno pagato a bordo del treno. In quattro casi è stato invece necessario l'intervento delle forze dell'ordine. 

Oggetto delle verifiche anche la titolarità degli abbonamenti a tariffa Isee per i quali, come noto, è necessario esibire il tagliando rilasciato dalla Regione Toscana. Fra le realtà più controllate ieri le linee: Firenze – Pisa – La Spezia, Firenze – Prato – Viareggio e Firenze – Borgo San Lorenzo. L'attività viene svolta da personale Trenitalia toscano affiancato da colleghi di altre regioni.

Oggetto delle verifiche anche la titolarità degli abbonamenti a tariffa Isee per i quali, come noto, è necessario esibire il tagliando rilasciato dalla Regione Toscana. Fra le realtà più controllate ieri le linee: Firenze-Pisa-La Spezia, Firenze-Prato-Viareggio e Firenze-Borgo San Lorenzo.

L’elemento di novità in Trenitalia è il nuovo biglietto regionale. Introdotto ad agosto, ha dato un importante aiuto nella diminuzione nel numero di persone con biglietto irregolare. Dettagli come il giorno di utilizzo, la città di partenza ed arrivo sono elementi che rendono più difficile la contraffazione o l’uso improprio del titolo di viaggio. Viaggiare in regola è sempre più facile: solo in Toscana sono 4.700 i punti vendita di biglietti per treni regionali presso i tabaccai o le ricevitorie Lis Paga di Lottomatica e SisalPay, cui si aggiungono oltre 200 emettitrici self service, 35 biglietterie tradizionali, il sito internet trenitalia.com e l’app Trenitalia. Inoltre dal 1° agosto i titolari di abbonamento regionale, acquistato on line, possono viaggiare mostrando direttamente la schermata del proprio smartphone, senza dover stampare il titolo di viaggio.