I concerti del 2016 in Toscana: Simply Red, Mengoni, Nannini e tanti altri

Ecco le date da non perdere in Toscana e le informazioni per i biglietti

Mick Hucknall dei Simply Red, Marco Mengoni e Gianna Nannini

Mick Hucknall dei Simply Red, Marco Mengoni e Gianna Nannini

Firenze, 2 gennaio 2015 - Dai Simply Red a Francesco De Gregori, da Marco Mengoni al duo Baglioni-Morandi. Il 2016 sarà un altro anno di grandi concerti in Toscana. E il piatto sarà ancora più ricco: a far spostare l'ago della bilancia è il Summer Festival di Lucca, che ha già annunciato la data dei Simply Red ma che è solo all'inizio delle sorprese che la grande kermesse lucchese riserverà in luglio, con tanti importanti nomi attesi. Ma in attesa proprio dell'estate, i primi sei mesi dell'anno sono ricchissimi di date.

Si parte subito a metà gennaio con "Il Volo": il trio che incanta le platee di tutto il mondo sarà a Livorno, al PalaModigliani (biglietti su Ticketone). L'appuntamento è per martedì 12 gennaio (replicheranno venerdì 15 al Mandela Forum).

Sempre il 15 gennaio a Pistoia salgono sul palco dell'H2No Le Luci della Centrale Elettrica per il tour "Con la chitarra e il computer" (replicheranno sabato 23 gennaio al Sonar di Colle val d'Elsa (Siena). 

Sabato 30 gennaio invece Firenze ospita il concerto di Carmen Consoli. L'appuntamento con tutti i successi della cantautrice siciliana è al Teatro Verdi. 

Sempre il 30 gennaio un'altra siciliana si esibirà ma a Grosseto. E' l'artista emergente Levante, attesa al Faq di Grosseto

Il rap sarà invece protagonista di inizio febbraio. Con Marracash che l'11, giovedì, sarà protagonista al Viper Theatre (la pagina Fb dell'evento). I biglietti sono tu Ticketone. Lo "Status Tour" dell'artista ha avuto un gran successo nel 2015 (35mila biglietti staccati). Nel 2016 "Marra" torna più carico che mai.

Sempre il Viper Theatre di Firenze sarà il palco su cui si esibiranno i Subsonica lunedì 18 febbraio. Una data molto attesa al locale di via Pistoiese (pagina fb dell'evento). Un appuntamento atteso soprattutto perché i Subsonica tornano con questo concerto nella dimensione dei club. Una dimensione più intima nella quale ascoltare i loro successi sarà ancora più un piacere.

Da non perdere il concerto di domenica 24 febbraio all'Obihall di Firenze: arriva Bryan May, leggendario chitarrista dei Queen, in coppia con l'attrice e cantante Kerry Ellis. Giorni frenetici per la musica quelli di fine febbraio: giovedì 25 e venerdì 26 c'è il concerto di Max Gazzé, sempre all'Obihall. Mentre ancora il rap sarà protagonista con Gue Pequeno al Viper Theatre sabato 27 febbraio.

Lo stesso giorno, il Mandela Forum ospita una data del concerto di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che si ritrovano insieme per una serata il cui successo è garantito (replicano anche il giorno dopo, domenica 28). Una settimana musicale fiorentina che lunedì 29 prosegue con Franco Battiato (al Teatro Verdi).

L'inizio di marzo è altrettanto interessante. Venerdì 4 a Cascina (Pisa) alla Città del Teatro arriva Francesco De Gregori (prevendite sul circuito Boxoffice e su Ticketone). A Prato invece stessa data per i Perturbazione, che si esibiranno all'Officina Giovani. 

Sempre Firenze è protagonista l'8 marzo, martedì, con il concerto di Luca Carboni all'Obihall, mentre il 10 sempre all'Obihall arrivano i Negrita. 

Il 17 marzo, giovedì, ritorno in Toscana per De Gregori, che dopo la data di Cascina sarà a Firenze, sempre all'Obihall. Auditorium Flog protagonista ad aprile, sabato 9, con il concerto dei Marlene Kuntz. Lunedì 11 c'è il concerto fiorentino di Gigi D'Alessio (Obihall). Castelnuovo Garfagnana sarà invece teatro di una nuova data di De Gregori (Teatro Vittorio Alfieri, venerdì 15 aprile). Per De Gregori replica il giorno dopo a Livorno, al Teatro Goldoni. Proprio sabato 16 marzo ci sarà il concerto dei Ministri all'Auditorium Flog di Firenze. 

Martedì 19 aprile invece Daniele Silvestri si esibisce a Firenze al Teatro Verdi. La fine del mese vede sempre Firenze protagonista. Ci sono infatti i due giorni del concerto di Gianna Nannini. Appuntamento venerdì 29 e sabato 30 sempre al Teatro Verdi. I fan già si scaldano invece per martedì 3 maggio, con l'arrivo a Firenze di Marco Mengoni (altra data giovedì 19 maggio al PalaModigliani di Livorno). Maggio prosegue con tre nomi di peso: Alex Britti a Lucca al Teatro del Giglio giovedì 19 maggio, Elio e Le Storie Tese venerdì 20 al Mandela Forum e Elvis Costello venerdì 27 al Teatro Verdi. La prima parte dell'anno si chiude appunto con luglio e la data, annunciata, dei Simply Red al Summer Festival di Lucca (mercoledì 20).