Doccia gelata sulle azzurre del volley

Il commento

Gabriele Galligani

Gabriele Galligani

Montecatini Terme (Pistoia), 26 settembre 2016 - Come trasformare una bella promozione in una gaffe clamorosa. Montecatini ha appena finito di ospitare il quadrangolare di qualificazione ai prossimi campionati europei di volley femminile che ha visto la presenza al PalaTerme delle Nazionali di Italia, Austria, Lettonia e Ucraina. E’ andato tutto bene tranne qualche "infortunio tecnico" all’inizio del torneo: acqua fredda dalle docce e problemi da alcuni soffioni che sono stati sostituiti dagli organizzatori della manifestazione, la Federvolley Toscana.

Una vicenda da sport amatoriale e non certo da evento internazionale. Insomma una figuraccia. Anche se l’amministrazione in una nota successiva all’uscita della notizia si è affrettata a ribadire la validità dell’impianto e le tante esibizioni di successo che si sono svolte all’interno della struttura e adombra che il tutto sia nato "per screditare l’immagine del Comune", la brutta figura resta. Proprio nel settore del turismo sportivo, su cui la città punta di più per uscire dalla crisi del termalismo. E con una federazione, quella del volley che già dai tempi di Velasco ct della Nazionale maschile, ha portato a Montecatini manifestazioni di grande rilievo.

Negli stessi giorni, fra l’altro, si erano verificati "incidenti tecnici" anche in alcuni stabilimenti termali cittadini che avevano suscitato proteste e disagi fra i turisti.

Solo coincidenze, si potrebbe dire. Ma per qualcuno segnali di una città che fatica a rilanciarsi.