Mezzo centro chiuso, musica dappertutto, eventi: sabato la Notte Bianca poi via all'estate di Saione

Lo shopping sotto le stelle "bunker" della movida. la città alta torna protagonista: lanterne da Piazza Grannde. Via Veneto a luglio e agosto chiuderà ogni weekend

La chiusura di via Crispi

La chiusura di via Crispi

Arezzo, 29 giugno 2015 -  Il bunker della movida. Mezza città chiusa al traffico e a fare shopping. E' lo scenario di sabato 4 luglio, il primo degli eventi notturni dell'Ascom. Sarà sbarrata anche via Vittorio Veneto. Via Veneto che poi per tutto giugno e luglio sarà un infinito ristorante sotto le stelle, con chiusure ogni venerdì e sabato fino a mezzanotte.

La spina dorsale di Saione chiuderà come al solito da semaforo a semaforo, fino all'incrocio con via Rismondo. E dentro la strada diventerà la proiezione di negozi e ristoranti, allargandosi i tavoli e la vendita anche all'aperto. La stessa sera, ricorderete, il boulevard ospiterà una chiusura senza precedenti. Perché via Roma e via Crispi erano state interdette al traffico ma mai integralmente, a parte per inevitabili eventi sportivi.

Stavolta tutta chiusa: dall'innesto con piazza Guido Monaco fino a via Guadagnoli, e non solo fino a via Margaritone come sempre avviene. Offrendo un'occasione a quel lato di strada che già in passato aveva protestato perché si ritrovava come pura spettatrice della festa degli altri. Stavolta no. Con il traffico dirottato, almeno per i collegamenti tra centro e zona est, in via Spinello.

Niente da fare per la chiusura di via Guido Monaco, il tratto che ricuce la piazza con la Stazione. Mentre via Vittorio Veneto spara alto: chiede lo stop per la movida in tutit i venerd' e sabati estivi, due volte alla settimana per rilanciare la strada come una zona di passeggio.

Tra le attrazioni l'oasi dei bambini davanti all'Anfiteatro fiesta latina a S.Agostino, Ballantine Band a San Francesco, Danza del ventro in via Madonna del Prato, tre postazioni musicali in via Roma e via Crispi. Tavolata e cena sotto le stelle in via Veneto

Ma ecco il programma dettagliato. 

Sabato 4 e venerdì 10 luglio doppio appuntamento estivo per “Shopping sotto le stelle”, la notte bianca di Arezzo che trasforma gli acquisti in un’occasione di incontro e festa per tutta la città.

Giunta alla settima edizione su iniziativa della Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo e, quest’anno, il contributo della Banca Valdichiana, la maratona no-stop dello shopping vedrà i negozi del centro storico aperti fino alla mezzanotte, in uno scenario fatto di musica, animazioni e tante proposte gastronomiche all’aperto, con i locali che allestiranno fuori tavoli e sedute.

Stamani il programma degli eventi è stato presentato all’interno del Caffè dei Costanti, alla presenza della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, della vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei e del direttore generale di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi.

Tra le novità dell’edizione 2015, il 4 luglio c’è la chiusura al traffico dell’intero boulevard via Roma-via Crispi fino all’incrocio con via Guadagnoli (chiusura ‘ridimensionata’ il 10 fino all’incrocio con via Margaritone) e insieme quella di via Vittorio Veneto, che consentirà così alla festa di allargarsi oltre la città murata per almeno una sera.

Ma il segreto vincente di “Shopping sotto le stelle” rimane l’abbinamento tra i negozi aperti, le vetrine illuminate e un programma ricco di iniziative che favoriscono la socialità e il divertimento per tutte le età.

Tra gli eventi in serbo per il 4 luglio ci sono la ‘fiesta latina’ organizzata da Salsa Na Ma, che farà ballare piazza Sant’Agostino a ritmo di salsa; il concerto della Ballantine Band in piazza San Francesco, di fronte al Caffè dei Costanti, e l’esotica danza del ventre nella parta alta di via Madonna del Prato. Nel “boulevard” saranno tre le postazioni musicali: in via Roma lo show di Enzo Scartoni, condito con un po’ di karaoke aperto al pubblico, in via Crispi  il live di musica jazz (davanti ai negozi Sabot e Crispis) e un’area (nei pressi del negozio Banelli) dedicata al classico pianobar, che farà da sottofondo alla sfilata di moda e gioielli allestita dai commercianti. Anche in via Veneto sarà attivo per tutta la serata un punto musica con pianoforte e voce.

Non mancherà l’oasi del divertimento per i bambini, che sarà allestita di fronte all’anfiteatro e vedrà schierati i gonfiabili dei maestri giostrai Alessandro Cerini e Marco Catellani, la Banda dei piccoli chef con i suoi laboratori didattici per imparare a mangiare e cucinare divertendosi, infine altre animazioni come le sculture di palloncini

Per le offerte gastronomiche c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le tante cene e apericene curate dai bar, ristoranti e gastronomie dell’area. In particolare, si segnalano le cene collettive sotto le stelle organizzate in via Vittorio Veneto dai locali Dario e Anna, Bar dell’Una, Albikokka, Nemastey India, Yamatoji e Hot Bar, e quella di via Crispi organizzata dai ristoranti Olga e Albano, Crispis, Il Vicolo e Il Cantuccio. Venerdì 10 luglio si aggiungerà  anche il lancio delle lanterne dei desideri spostato da piazza Sant’Agostino a piazza Grande

La concomitanza con l’avvio dei saldi e l’edizione di luglio della Fiera Antiquaria dovrebbe portare bene a Shopping sotto le stelle”, ha sottolineato la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, “la Fiera da sola ogni volta riesce a portare in città fino ad oltre ventimila persone, alle quali stavolta offriamo un motivo in più per godersi il centro storico grazie alle tante animazioni che ci saranno. Confidiamo che il clima di festa spinga la voglia di fare shopping”.

“Siamo lieti di sostenere questa iniziativa di Confcommercio, importante per sostenere il commercio e per accendere i riflettori sul centro storico di Arezzo, così pieno di fascino”, ha detto il direttore generale di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi, “la nostra collaborazione con Confcommercio però non finisce qui: abbiamo messo a disposizione delle imprese del terziario un plafond per aiutarle a superare questi momenti difficili, garantendo liquidità a condizioni vantaggiose e in tempi rapidi”.