Mercatino in Concerto, la lunga maratona di musica dal 10 maggio

Sette concerti di musica classica e jazz.

Calcit

Calcit

Arezzo, 5 maggio 2016 - Comincia martedì 10 maggio alle 21 nel salone del Circolo Artistico la 23esima edizione della lunga maratona musicale “Mercatino in Concerto”: sette concerti di musica classica e jazz. Nell’ambito della maratona, sempre al Circolo Artistico dal 15 al 22 maggio con circa 300 iscritti, si terrà anche il 15esimo Concorso Musicale Calcit “Gianfranco Barulli”, con direttore artistico Greta Palazzini e presidente di giuria finale Claudio Santori. L'assessore Lucia Tanti: “questa iniziativa mette assieme punti cari all’amministrazione: sensibilizzazione alla musica, formazione nella città di Guido Monaco e la dimostrazione che con un evento si possono sostenere molti ambiti, dal culturale al sociale. Per il prossimo anno auspico una collaborazione ancora maggiore da parte del Comune”.

Il presidente del Calcit, Giancarlo Sassoli: “la nostra associazione esiste da 38 anni ed è unica nel suo genere. Il Calcit dona da sempre strumenti alla sanità pubblica”. L’amministratore delegato di Nuova Banca Etruria, tra gli sponsor della manifestazione, Roberto Bertola: “il futuro parte dal passato, dobbiamo conservarne le cose positive, lavorare per la continuità e dare un contributo che ci coinvolga come istituzione bancaria e come città. Negli ultimi tempi, infatti, è stata messa in cattiva luce la banca ma anche il territorio aretino e questo non corrisponde al vero. Il futuro è trovare un compratore che abbia dinanzi un’immagine di territorio coeso”. Il direttore artistico Greta Palazzini: “lo scopo della manifestazione è la raccolta fondi e la promozione del volontariato tra i giovani. In 22 anni abbiamo raccolto circa 37mila euro: la cultura ha dato prova tangibile della sua forza. I musicisti coinvolti sono 300 provenienti anche dalla provincia e 25 i maestri che gratuitamente partecipano alla manifestazione. Novità di quest’anno è la sezione jazz e l’istituzione del premio Silvano Grandi”.

Maurizio Bozzi, presidente del Jazz Club Arezzo: “siamo stati molto felici che quest’anno Greta Palazzini abbia pensato al club e alla figura di Silvano Grandi. Il fatto di averci coinvolti è un onore. Spero che questo possa dare un contributo ancora più moderno alla manifestazione”. Claudio Santori: “questa rassegna ha avuto un’importanza enorme riguardo alla diffusione dello studio dello strumento tra i bambini”. Cristiana Vieri, della Vieri Niccolini Strumenti Musicali, che fin dall'inizio fornisce gratuitamente gli strumenti per l’appuntamento: “la nostra storia è cominciata 23 anni fa. Oggi va riconosciuto che grazie a Greta Palazzini questa manifestazione ha preso una dimensione importante”.