Maschere, coriandoli e allegria: successo di pubblico per il Carnevale di Sansepolcro

L’evento, riproposto ai biturgensi in una formula tutta nuova, ha riscosso grande partecipazione

Carnevale

Carnevale

Arezzo, 27 febbraio 2017 - Successo per il Carnevale di Sansepolcro in scena domenica 26 febbraio lungo le strade cittadine. Tanti i biturgensi che si sono divertiti per le vie del Borgo in una bellissima giornata di sole all’insegna di travestimenti e coriandoli, ma anche musica, danze e stand gastronomici. L’evento ha preso il via dalle 15 quando il lungo corteo di maschere - ben 30 le realtà cittadine coinvolte tra associazioni, pro loco e scuole - è partito dal ritrovo di Porta Fiorentina per iniziare il suo festoso percorso lungo le principali strade del centro storico. La grande sfilata si è quindi raccolta in Piazza Torre di Berta.

Qui, sotto l'impeccabile conduzione di Andrea Franceschetti, Michele Rossi e Martina Zoi, i vari gruppi mascherati sono stati osservati e valutati uno ad uno da un insolito team di giudici composto dai Sindaci Mauro Cornioli e Giuliana Falaschi, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, il Direttore del Distretto Sanitario dr. Evaristo Giglio, i giornalisti Francesco Del Teglia e Silvia Epi, l'ex-pugile Pietro Besi, l'artista Riccardo Lorenzi e la dottoressa Alessandra Rossi. Alla fine la giuria ha sancito la vittoria della scuola materna San Biagio per la categoria "giovani" e della Pro Loco di Santa Fiora per la categoria "adulti".

"Un successo al di sopra di ogni aspettativa - ha commentato l'Assessore Biturgense Gabriele Marconcini - il mio ringraziamento va innanzitutto alla cittadinanza e alle varie associazioni che hanno risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa organizzata in tempi relativamente brevi. Fondamentale è risultato il supporto di Polizia Municipale e Protezione Civile, ma anche degli Addetti alla Manutenzione che nel giro di poco tempo hanno provveduto alla pulizia delle strade.

Una speciale menzione, poi, per il Consigliere Delegato Michele Del Bolgia con cui ho condiviso questa intensa fase di organizzazione, ma anche per Carlo Menci dell'Ufficio Manifestazioni, persona dalla grande professionalità ed esperienza, e per la storica Donatella Zanchi, ideatrice della maschera "Senzabriglie" che ha fatto oggi il suo esordio con la bravissima Giuliana Del Barna. Un 'anno zero' davvero da ricordare, nella speranza che col passare degli anni il Carnevale torni sempre più ad essere un appuntamento irrinunciabile per questa città da sempre orgogliosa delle proprie tradizioni."