Pizza, musica, mercatini: eventi a quattro piazze, ecco la mappa del weekend

Dall'ambiente allo sport, dalle "capricciose" al riciclo: l'invasione del centro alle porte dell'estate

FE_AF1_0933-20160519075123480_WEB

FE_AF1_0933-20160519075123480_WEB

Arezzo, 27 maggio 2016 - Sono tutte o quasi le piazze del centro saranno letteralmente prese d’assalto durante questo lungo fine settimana di eventi che apre le porte alla stagione estiva. All’insegna di gastronomia, ambiante, sport e riciclo. Si parte domani da Sant’Agostino dove il taglio di una pizza in rosa, la stessa creata per il Giro d’Italia unendo mortadella, pistacchi e stracciatella di bufala, ma in versione gigante, darà il via alla seconda edizione di «Pizza in piazza», manifestazione che per due giorni occuperà la piazza con cooking show e proposte gastronomiche, laboratori e giochi per bambini, musica e animazione. La manifestazione realizzata da Confcommercio e Pizzerie Aretine, per l’inaugurazione prevede un’esibizione di pizzaioli acrobatici. Poi fino a domenica la pizzeria a cielo aperto sarà meta ideale per gli amanti della pizza, che potranno gustarla appena sfornata dopo averne visto in diretta tutte le fasi di lavorazione, dalla stesura alla farcitura con ingredienti a chilometro zero. Gli stand saranno aperti dalla colazione a pranzo, per merende e cene, anche senza glutine. Il tutto tra tavoli e sedie allestiti sopra un prato sintetico di 400 metri. E poi show di cucina per bambini durante i pomeriggi dalle 16 alle 17,30 e domani alle 21 il concerto dei Deb Jones. Da Sant’Agostino passando per S.Jacopo, piazza Risorgimento e S.Francesco. E’ qui che prenderà vita la prima edizione dell’Energy Festival di Estra, obiettivo la crescita culturale su ambiente e risparmio energetico. Il festival parte stamani dall’istituto Galilei con la premiazione dei concorsi Ri-Energy.

Domani piazza Risorgimento sarà dedicata a energia e ambiente ospitando il punto informativo di Estra; il Legambiente Lab; la mostra sulle energie del Treno Verde di Legambiente. E poi Energioca, il grande gioco dell’Oca in piazza e la giostra gratuita. Piazza San Jacopo sarà la grande cucina del festival, dalle 11 alle 12 degustazione di prodotti locali e nel pomeriggio show. Alle 17 Francesco Stilo de Le Chiavi d’Oro con «La vita è bella... quando si mangia bene». Alle 18 Luca Scoscini di Luca e Anna con «L’Aperitivo di Ugo». Alle 19 Simone Fracassi della Macelleria Fracassi con «Chianina istruzioni per l’uso» e poi Stefano Fanticelli del Maledetto Toscano con «Bacco, Tabacco e Cenere...». In piazza San Francesco domani sera il concerto dell’Orchestra Multietnicadiretta da Enrico Fink.

A San Giusto Porta S.Andrea organizza domani la nona edizione di Metti in Piazza lo Sport. La formula è quella ormai tradizionale delle discipline sportive live, con dimostrazioni nella piazza e nei dintorni della sede del quartiere. Domenica torna il Mercatino delle Pulci di Campo di Marte appuntamento con 250 banchi di privati cittadini ai giardini dietro alla stazione di Arezzo per tutta la giornata tra occasioni, svuota soffitte e collaterali tra musica e sport. 

Con la bella stagione riparte la movida all’aperto. E piazza che vai, popolo della notte che trovi. Da San Francesco terra inossidabile di apertitivi ed happy hour alla rivale Sant’Agostino, passando per il Corso e le strade limitrofe. C’è tutto un sottobosco che abita le vie del centro storico e che riempie tavolini all’aperto e bar che si allungano outdoor. Il mare è ad un paio d’ore di macchina, ma gli ombrelloni anche da queste parti non mancano. Merito della movida estiva che con la bella stagione si sposta di qualche metro all’aperto. E porta con sé tutto l’arredo urbano per accogliere i clienti tra vicoli e piazze del centro storico. E se le temperature sono state fino ad ora di qualche grado sotto la media di stagione, le occasioni per vivere la città all’aperto non mancano. Così adesso è la voglia d’estate come ogni anno da giugno a settembre a spostare di qualche metro fuori la vita notturna della città. E allunga anche il calendario di aperitivi e cene fuori, con i weekend che diventano quasi intere settimane. La mappa della movida estiva cambia in base a usi e costumi di stagione, ma ci sono anche conferme e locali saldi in cima alla lista di gradimento. Dai Bastioni con l’ex Martini e il chiosco, passando per Morini, il Friends, dalle parti di San Michele il Pepper’s e all’angolo della Pieve il pub Inside. E poi la sempre verde San Francesco e la new entry Sant’Agostino, passando per via de’ Cenci, via de’ Redi e via Tolletta. Ogni angolo del centro storico è pronto a calare i suoi assi a suon di cene all’aperto e aperitivi in compagnia.