Senza Venturi in panchina, il Real Forte va ko

Serie D girone D: il tecnico aggredito domenica scorsa è stato sostituito dal vice allenatore. Sfiorato il pareggio in tre circostanze

Migration

FORTE DEI MARMI – È un momento difficile per il Real Forte Querceta. La sconfitta interna contro lo United Riccione conferma il trend di questo gennaio da archiviare al più presto. Ancora una volta i versiliesi hanno disputato una partita generosa, di buona qualità senza tuttavia riuscire a concretizzare le occasioni create. Finisce 0-1, decisiva la rete nelle prime fasi di gioco di Mokulu. "È in un periodo in cui ci va tutto storto, non meritavamo di perdere" commenta Alessandro Marsili, allenatore in seconda che ha sostituito Simone Venturi, che è rimasto a riposo precauzionale dopo l’aggressione subita domenica scorsa nel dopo gara di Scandicci. Metodi speculari per le due squadre: il Real Forte Querceta, in emergenza in tutti i reparti, ritrova Masi dal primo minuto. A centrocampo Fazzi fa le veci dello squalificato Bartolini, al giovane Bertozzi il compito di innescare i due attaccanti Pegollo e Rodriguez. Solo panchina per Verde, grande protagonista di questo inizio 2023.

Nello United Riccione, l’allenatore Mattia Gori cambia solo due pedine rispetto alla vittoria ottenuta domenica scorsa con il Fanfulla: dietro Biguzzi viene preferito all’ex Seravezza Syku mentre a centrocampo trova una maglia da titolare Bellini (scala in panchina Lordkipanidze). Il Real Forte Querceta parte con il piglio giusto, crea subito una buona occasione ma, alla prima disattenzione, si trova in svantaggio: è il 18’ e Mokulu, attaccante con un passato di rilievo in serie B, approfitta dello spazio concessogli dalla difesa versiliese e sigla il vantaggio ospite che poi si rivelerà decisivo.

Il Real Forte Querceta reagisce e in tutto il primo tempo costruisce almeno tre occasioni nitide per pareggiare. Fazzi non fa rimpiangere Bartolini in fase di regia e Rodriguez sta ritrovando una buona condizione fisica. Peccato che la mira dalle parti di Pezzolato non sia delle migliori. La ripresa continua sulla falsariga del primo tempo: Real Forte Querceta proteso in avanti e United Riccione raccolto a difendere il gol di vantaggio. Marsili si gioca le carte Verde e Lazzoni ma, con il passare dei minuti, la manovra dei locali smarrisce lucidità. Lo United Riccione si difende con ordine, conquista tre punti fondamentali e risale a metà classifica, a meno uno proprio da un Real Forte Querceta che in questo inizio 2023 ha raccolto solo due punti in quattro gare.

Michele Nardini