
Tempo di riconferme in Versilia prima di imbastire la campagna acquisti vera e propria coi nuovi innesti da regalare agli allenatori appena arrivati. Per ora in Serie D quelle ufficiali di riconferme sono quelle dell’attaccante Francesco Di Paola e del portiere Davide Adornato al Real Forte dei Marmi Querceta e del centrocampista Marco Granaiola al Seravezza Pozzi. Ma altre imminenti giungeranno a stretto giro di posta in settimana. Pure al Camaiore in Eccellenza, dove le riconferme sicure al 100% ufficializzate sono tre: il difensore Andrea Ricci e la coppia d’attacco Luca Raffi e Silvestro Geraci.
Qui Real FQ. Il 37enne Di Paola è il primo confermato bianconerazzurro, maglia che vestirà per il 3° anno di seguito. Il binomio con l’amico ’Condor’ Vitaliano Bonuccelli allenatore in panchina lo stuzzica assai. "Questo ambiente permette di fare calcio con l’entusiasmo e la passione che piacciono a me – ha detto ’Cicciobomber’ – essendo stato spesso decisivo in campo, mi sento ancora figura importante all’interno del gruppo, soprattutto per i giovani. In fondo, resto anche per questo, altrimenti sarei sceso di categoria. Prossimo obiettivo? Le 200 reti nel campionato di Serie D sono lì. Non gioco solo per segnare... ma rimango un attaccante: se segno, porto punti". Ieri è arrivata la conferma tra i pali del 30enne Adornato, al 2° anno al Forte. A breve si attendono quelle di capitan Biagini in mediana e Pegollo in attacco. Da valutare le posizioni di Mariani e Doveri. Occhio alle possibili uscite dei baby Del Dotto (2002 cui però farebbe bene un altro anno qui in D) e Lazzarini (2000 che merita la chance nei professionisti).
Qui Seravezza. Il 31enne Granaiola è il 1° confermato in verdazzurro, maglia che vestirà per il sesto anno di fila. Con l’avvento del nuovo tecnico Alberto Ruvo nel dopo Vangioni (’La Faina di Gallicano’, dopo aver detto no alla Fezzanese pare non andrà neppure al GhiviBorgo da dove è appena venuto via Venturi), "Grana" potrebbe cambiar ruolo facendo il play e non più il braccetto. Ora è atteso l’annuncio ufficiale del club circa la permanenza pure dell’altro centrocampista Bortoletti (pure per lui sarà il 6° anno di fila a Seravezza). Andrà via Grassi e quasi sicuramente pure Vanni. In entrata sempre più vicino Da Pozzo.
Qui Camaiore. In un’Eccellenza dove la principale notizia di mercato è la permanenza di bomber Sciapi al Fratres Perignano, il Camaiore di Bracaloni resta alla finestra per rinforzi, dopo le conferme di Ricci-Raffi-Geraci.