Ciclismo, la 55esima Tirreno-Adriatico prenderà il via dalla Versilia

Prima tappa a Lido di Camaiore quindi arrivo a Follonica

La planimetria della Corsa dei Due Mari

La planimetria della Corsa dei Due Mari

Viareggio, 13 dicembre 2019 - Quest’anno solo un giorno per la Tirreno-Adriatico in Versilia. Come anticipato non ci sarà infatti la cronosquadre che caratterizzava l’avvio della Corsa dei Due Mari giunta alla 55eima edizione e presentata ieri al Teatro Comunale La Concordia di San Benedetto del Tronto.

L’avvio prevede infatti la tappa inaugurale in linea di 134 Km con partenza ed arrivo a Lido di Camaiore, mercoledì 11 marzo 2020. A seguire la Camaiore-Follonica di Km 198, quindi Follonica Sacrofano Km 233; Terni-Sarnano Sassotetto Km 204; Pieve Torina-Loreto Km 181; Castelfidardo-Senigaglia Km 179, per chiudere a San Benedetto del Tronto con la tradizionale cronometro individuale di Km 10 il 17 marzo. Un percorso difficile e impegnativo con il tappone di Sassotetto. E’ questa anche l’ultima edizione dell’accordo triennale sottoscritto da RCS Sport con gli organizzatori versiliesi. La tappa di apertura in Versilia prevede per tre volte la scalata di Monte Pitoro dal versante di Massarosa.

La prima volta al Km 17,4, quindi valevole come gran premio della montagna al Km 44,3 e al Km 71,3. Pianeggianti invece gli ultimi sessanta chilometri in quanto i corridori torneranno a Lido di Camaiore ed affronteranno per due volte un circuito di 18 Km e 400 metri attraverso Capezzano Pianore, Pietrasanta, Marina di Pietrasanta.

La partecipazione all’edizione 2020 si preannuncia come sempre di altissimo livello con molti dei più forti atleti che avranno l’occasione di gareggiare in Toscana in quel periodo nelle Strade Bianche (9 marzo) e nel Gp di Larciano il giorno dopo. Ricordiamo che l’anno scorso la Tirreno-Adriatico fu vinta da Primoz Roglic per appena 31 centesimi di secondi nei confronti di Adam Yates dopo una finale palpitante ed emozionante. Antonio Mannori