Ciclismo: nel Trofeo S.C. Corsanico l'acuto del sardo Porta

Ha staccato tutti nel finale di corsa cogliendo la prima vittoria

L'arrivo solitario di Gabriele Porta

L'arrivo solitario di Gabriele Porta

Massarosa (Lucca), 17 settembre 2022 - Finale in crescendo e bella vittoria, la prima stagionale per il ventiduenne sardo Gabriele Porta della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo guidato dal Ds Matteo Provini. Ottimo scalatore, al quarto anno in categoria, Porta ha allungato nel tratto finale in salita che portava da Piano di Conca attraverso Bargecchia, al traguardo di questo 32° Trofeo S.C. Corsanico riuscendo poi a resistere al terzetto che vanamente alle spalle ha cercato di acciuffare lo scatenato fuggitivo. La gara ha visto l'arrivo nella frazione di Corsanico, comune di Massarosa. 

Dietro al brillante vincitore l’ottimo Regnanti, quindi la coppia della ParkPre Racing Team formata da Garibbo e Innocenti. Prima dell’episodio finale da ricordare una fuga di un sestetto nella prima parte della gara, ed un generoso tentativo solitario del Campione Nazionale under 23 albanese Mikel Demiri.

Nel finale selezione ed arrivo alla spicciolata per i 34 corridori che hanno portato a termine la gara nazionale organizzata dalla società Ciclistica locale con il patrocinio del comune di Massarosa. Domani domenica ancora impegno per i dilettanti èlite/under 23 in provincia di Lucca, con il ritorno del Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini. Saranno 132 i chilometri da percorrere, con 128 iscritti; la partenza ufficiale a mezzogiorno ed arrivo sulle celebri Mura Urbane di Lucca, il tutto sotto la regìa dell’Unione Ciclistica Lucchese 1948 del presidente Angelo Battaglia.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Gabriele Porta (Hopplà Peteroli Firenze Don Camillo) km 153,9, in 4h04’20”, media km 37,793; 2) Matteo Regnanti (Maltinti Banca Cambiano) a 8”; 3) Nicolò Garibbo (ParkPre Racing Team) a 12”; 4) Andrea Innocenti (idem) a 13”; 5) Luca Bagnara (Reda Mokador) a 21”; 6) Fabio Garzi (Mastromarco Sensi Nibali) a 31”; 7) Giannicola Di Nella (Aran Cucine Vejus) a 34”; 8) Giacomo Saligari (Velo Club Mendrisio); 9) Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 36”; 10) Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi Nibali) a 38”. Iscritti 122, partiri 105, arrivati 34.

Antonio Mannori