Nasce lo yacht ibrido. Ecco il 42 metri di Perini diesel-elettrico

"E' l'inizio di una nuova era"

primo SY 42 metri E-volution

primo SY 42 metri E-volution

Viareggio, 19 marzo 2019 - È arrivato a Viareggio dal cantiere Perini Navi di Yildiz, in Turchia, lo scafo del primo Sy 42 metri E-volution, linea ideata dai designer di Perini Navi in collaborazione con lo studio americano Reichel/Pugh. La consegna è prevista nell'estate del 2020.

Primo scafo della linea E-volution, spiega una nota, il Sy 42m rappresenta l'inizio di una nuova era per Perini Navi. Armato a sloop, lo yacht è realizzato in alluminio e avrà albero, boma e sartiame in fibra di carbonio. Dotato di deriva retrattile, lo yacht avrà un piano velico potente e facile da manovrare. A conferma dell'impegno del cantiere a favore della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del mare, il Sy 42m E-volution è inoltre la prima barca a vela Perini Navi con propulsione ibrida, che offre un motore elettrico ecocompatibile per compensare il motore diesel principale, insieme a un banco di batterie al litio. La trasmissione diesel-elettrica garantisce una navigazione nel massimo silenzio e un range di 3mila miglia nautiche a nove nodi, in modalità diesel.

In termini di estetica, le linee esterne segnano un cambiamento importante rispetto alle linee classiche della flotta del cantiere: la piattaforma di poppa garantisce un'ampia beach area, offre spazi più generosi e rende più confortevole l'accesso al mare. L'architettura navale e il piano velico disegnati da Reichel/Pugh offrono un compromesso ideale tra comfort e performance.

"Vedere un'altra nave iniziare l'allestimento nei nostri cantieri è sempre una grande notizia - ha commentato Lamberto Tacoli, presidente e ad di Perini Navi - Il 42 E-volution fa parte di una nuova gamma di prodotti sulla quale abbiamo investito molto e sta riscuotendo un alto successo di mercato".