Sassi-trappola in strada. Paura in via Renzo Zia

Forse è un espediente per far rallentare le auto. Ma le barriere mettono a rapentaglio la sicurezza

Lungo via Renzo Zia vengono abbandonati sassi che mettono a rischio la circolazione

Lungo via Renzo Zia vengono abbandonati sassi che mettono a rischio la circolazione

Viareggio, 11 agosto 2020 -  Sassi come trappole buttati lungo via Renzo Zia a Torre del Lago, nel tratto che porta dritto al quartiere Butterfly. Probabilmente abbandonati sulla strada per obbligare le auto che sfrecciano a tutte le ore del giorno e della notte a rallentare, ma che rappresentano un pericolo serio per l’incolumità di automobilisti e centauri. Tanto che "ho rischiato di ammazzarmi con il motorino" racconta Marco.  

E’ accaduto un paio di giorni fa. Marco stava tornando a casa dalla palestra quando dietro ad una curva, all’improvviso, ha trovato una barriera di massi, di piccole e grandi dimensio ni distribuiti un po’ ovunque. Un tappeto di sassi steso da un lato all’altro della carreggiata. Marco non è riuscito a schivarli e ha rischiato di perdere il controllo dello scooter. "Fortunatamente sono rimasto in piedi, ancora non so come ci sono riuscito. Ma andrà sempre bene?" si domanda.  

I residenti della zona sono preoccupati, e infatti di tanto in tanto si allungano per tutta via Renzo Zia per controllare che la strada sia “pulita“. Quando trovano dei sassi li raccolgono e li buttano oltre il guard rail, nei campi che costeggiano la via. Ieri pomeriggio Marco ha fatto una passeggiata con il cane, "e non ho trovato niente – racconta –. Più tardi, prima dell’ora di cena, è uscito il mi vicino e ha trovato un sacchetto di sassi sul ciglio della strada, evidentemente pronti per essere sparpagliati sulla carreggiata". I residenti della zona lanciano l’allarme, anche alle forze dell’ordine, e chiedono controlli. "La situazione – conclude Marco – si è fatta davvero preoccupante"  

Martina Del Chicca © RIPRODUZIONE RISERVATA