Quelli che aspettano il monopattino

A Torre del Lago non è ancora arrivato il servizio. E Pardini protesta: "Non ci meritiamo queste umiliazioni"

Migration

Dopo la cartina del Parco, Torre del Lago resta tagliata fuori anche dal servizio di monopattini sharing. Almeno per adesso. A sollevare la questione è stato il consigliere della Lega Alberto Pardini, che non vedendo i mezzi parcheggiati in nessun angolo del paese ha scaricato la App di Bird – l’azienda che ha fornito il servizio al Comune – e ha cercato un monopattino col gps per provare una corsa. Ma niente. Mentre a Viareggio la mappa virtuale è costellata di puntini (circa duecento dal viale Einaudi fino a via dei Comparini, dal mare e oltre la ferrovia) nella frazione non si trova nemmeno un mezzo disponibile. Bicchio e Torre del Lago risultano infatti fuori dall’area viola della cartina, altrimenti detta zona operativa.

"Se esci da questa zona – si legge nel servizio clienti di Bird – il veicolo potrebbe rallentare e fermarsi". E ancora "Se un veicolo esce dalla zona operativa sarà necessario riportarlo al suo interno per continuare eo terminare la corsa". Vale a dire che oltrepassato il confine di via dei Comparini il monopattino elettrico potrebbe spegnersi, e comunque non potrà essere parcheggiato. Sintetizzando ancora, oltre il confine sud di via dei Comparini si può al massimo viaggiare alla vecchia maniera: spingendosi con un piede.

"Io non credo che l’estensione del servizio a tutto il territorio comunale fosse così difficile da pensare o realizzare – interviene Pardini, torrelaghese doc – e non mi capacito di come si possa “dimenticare” un intero paese che vive anch’esso di turismo. Spero che l’amministrazione comunale e i rappresentanti della maggioranza del paese si attivino velocemente con l’azienda per risolvere questa antipatica dimenticanza, perché i torrelaghesi non meritano queste continue umiliazioni".

Da quanto spiega Alessandra Malfatti, consigliera delegata per Torre del Lago, quella del Comune non sarebbe stata una dimenticanza né un preciso disegno. La consigliera, eletta con la lista Del Ghingaro, assicura che prima dell’estate il servizio di sharing sarà ampliato alla frazione. "La comandante della Polizia Municipale Iva Pagni – spiega – sta valutando i rischi e le eventuali criticità per la circolazione, appena avrà terminato con le verifiche il servizio sarà allargato anche alla frazione". Le chiediamo allora quando i monopattini arriveranno oltre via dei Comparini, e azzardiamo indicativamente giugno come termine. "Beh – conclude Malfatti – spero, penso di sì".

Martina Del Chicca