"Piccola farmacia botanica" Tutti i segreti del dietologo

È uscito in questi giorni per i tipi della Bur-Rizzoli il prontuario di fitoterapia per una vita sana

VIAREGGIO

È in libreria il nuovo libro di Ciro Vestita medico dietologo, volto noto di Rai 1 e da anni nostro collaboratore nella pagina della salute.Il libro ha un titolo originale “Piccola farmacia botanica“.

Dottor Vestita cosa vuol dire questo titolo?

"Prima dell’avvento della penicillina negli anni 20, tutti si curavano con erbe medicali. Non esistevano antibiotici e le bronchiti si curavano con cataplasmi e succo d’uva (antica metodica chiamata Ampeloterapia). Ora queste cure ritornano prepotentemente di moda visto che grazie all’abuso che abbiamo fatto degli antibiotici ci ritroviamo con tante resistenze batteriche spesso micidiali. Bere un succo di uva o di mele vuol dire assumere tantissimi antibiotici naturali".

Ma le erbe funzionano davvero?

"Guardi che tutte le volte che si va in farmacia su dieci farmaci che acquistiamo cinque sono di derivazione vegetale. I giapponesi hanno appena creato potentissimi farmaci dai funghi. Tanti farmaci antiinfiammatori derivavano, ad esempio, dall’Ananas".

Lei parla anche di colesterolo alto,il terrore ormai degli over 40...

"La ipercolesterolemia beneficia tantissimo delle cure naturali ,il tutto a costo zero. Il decotto di foglie di carciofo sono ricchissime in Cynarina sostanza capace di indurre il fegato ad espellere colesterolo nel duodeno".

Erbe per dimagrire?

"Molto utili a chi inizia un programma di dimagrimento affiancare delle tisane a base di malva ad esempio e frutti di bosco. Danno un grande senso di sazietà riducendo quella fame nervosa che si ha quando ci si mette a dieta".

Per le malattie raffreddative in arrivo?

"Utilissimi i suffumigi: in una pentola di acqua bollente mettiamo a bollire lavanda, timo, eucalipto. I vapori balsamici puliranno le prime vie aeree dandoci subito un senso di benessere accelerando la guarigione".