Scoppia la voglia di tintarella a Viareggio e in Versilia

Tanti i turisti, in Passeggiata anche il ministro Toninelli. Fra gli appuntamenti lo spettacolo su Caravaggio

Spiagge e Passeggiata affollate di turisti (foto Aldo Umicini)

Spiagge e Passeggiata affollate di turisti (foto Aldo Umicini)

Viareggio, 21 aprile 2019 - Antipasto d’estate in Versilia. L’allegra invasione di turisti, che ieri si sono regalati le prime, rilassanti ore di beata nullafacenza al tepore del sole mitigato da una leggera brezza di grecale, è solo il preludio della stagione che verrà. E tra i tanti che hanno scelto di far tappa a Viareggio per trascorrere qualche ora sotto il primo sole dell’anno, c’era anche il ministro dei trasporti Danilo Toninelli (nella foto di Aldo Umicini).

Il ministro Toninelli in Passeggiata a Viareggio (foto Umicini)
Il ministro Toninelli in Passeggiata a Viareggio (foto Umicini)

Oggi si replica. Festa comandata, quasi tutti sono a casa (giù il cappello di fronte ai lavoratori della ristorazione) e il bel tempo dovrebbe resistere almeno fino a domani sera. Che fare, dunque, per uscire dagli schemi tradizionali del pranzo in famiglia e rendere onore alla «Pasqua con chi vuoi»? Una delle opzioni praticabili è una visita ‘alternativa’ a Lucca, tra miti e leggende, insieme a Galatea Versilia: appuntamento alle 15,30 di fronte alla stazione lucchese per un evento di circa due ore a caccia delle storie nascoste del capoluogo. In alternativa, relax in spaggia o tra i campi, doccia rigenerante e uscita serale verso Forte dei Marmi, dove dalla 21 alle 22 a Villa Bertelli arriva lo straordinario spettacolo ‘La conversione di un cavallo - Tableaux vivants’, in cui gli spettatori assisteranno dal vivo alla composizione di tele del Caravaggio realizzate con i corpi degli attori della compagnia teatrale ‘Ludovica Rambelli’.

Ma il vero clou della due giorni è domani, la stressante Pasquetta che non si sa mai come passare. A meno che non si sia amanti della musica classica: in quel caso, l’appuntamento è alle 18 con il concerto d’organo del maestro Riccardo Donati, nel duomo di San Martino a Pietrasanta, che proporrà un repertorio di musiche di Bach, Messiaen, Duprè e Dubois. L’evento è a ingresso libero.

In alternativa c’è sempre la possibilità di ritrovare un po’ di contatto con la natura. Da Pasqua al Primo Maggio, il Parco di Migliarino organizza dueci giorni ricchi di occasioni per vivere lo spettacolo della natura e della tenuta di San Rossore. Escursioni in battello, a cavallo, in carrozza nei 23mila ettari del Parco che, oltre alla Tenuta, offre tante bellissime occasioni di vivere l’ambiente: dall’Oasi Lipu di Massaciuccoli (aperto dalle 9 alle 18; info: 0584-975 567 o 329-092 5250) al centro visite ‘La Brilla’ di Quiesa (aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30; info: 0584-178 0676), dove domani la Misericordia e la Fratres di Quiesa organizzano insieme con il Canoa Kayak versilia la consueta scampagnata.