Viareggio: sarete voi a scegliere l’Ondina del 2022

Ci saranno cinque diverse protagoniste ai rispettivi corsi mascherati che partono sabato, tra cui decidere quale sarà la vincitrice

Angela Bondielli, l’Ondina del Carnevale fino al 2003 (foto Umicini)

Angela Bondielli, l’Ondina del Carnevale fino al 2003 (foto Umicini)

Viareggio, 15 settembre 2021 - Ci sarà una Ondina per ogni corso del Carnevale Universale che inizierà questo sabato, quindi cinque diverse interpreti dello storico personaggio che, insieme a Burlamacco, è il simbolo della manifestazione. Una sorpresa che rientra nell’ambito di un più ampio referendum popolare che vedrà protagonisti tutti voi lettori. Sarete infatti voi affezionati alla Nazione a scegliere chi, fra le cinque diverse ragazze che vestiranno i panni di questa donna iconica per la città e il suo più importante evento, a scegliere chi guadagnerà il titolo di Ondina ufficiale per l’edizione 2022 del Carnevale.

Come? Molto semplice. Proprio da questo sabato, dopo aver presentate tutte le magnifiche cinque che ambiscono al riconoscimento, pubblicheremo tutti i giorni un coupon per votare la vostra preferita. Un tagliando che potrete trovare sulle nostre pagine fino a domenica 10 ottobre, attraverso il quale esprimere chi ritenete che debba vincere la sfida. Un coupon che andrà riempito e portato alla nostra redazione in via Regia 53. La proclamazione dell’Ondina per il Carnevale edizione 2022 avverrà nel corso della classica cerimonia di premiazione che si terrà alla metà di ottobre.

Sarete quindi voi lettori a trovare la compagna ideale di Burlamacco, due figure nate nell’estate del 1930 ad opera di Uberto Bonetti, docente, pittore, grafico e scenografo. La prima apparizione di Burlamacco è stata sul manifesto del 1931. Ritratto mentre giunge dal mare, camminando sui moli paralleli di Viareggio, ha al suo fianco una fanciulla, con il nome di Ondina, immagine solare dell’estate da trascorrere sulle spiagge viareggine. Con costume tipico della moda degli anni Trenta, Ondina è l’emblema della stagione balneare, dell’estate, della Viareggio vacanziera. Insieme le due figure sono icone delle due stagioni della città di Viareggio: i mesi assolati, e quelli invernali dove i coriandoli sono protagonisti indiscussi. Le cinque Ondina che accompagneranno le altrettante sfilate dei carri allegorici sono già state scelti, e in questi giorni sono alle prese con i book fotografici. Entro questa settimana dunque vi sveleremo la loro identità, e da allora in poi potrete iniziare a votare. Grazie a tutti voi lettori, sarà acclamata la vincitrice. Red. Viar.