Nuovi treni sulla linea per Firenze Strage: Baccelli oggi alla Casina

Migration

E’ sbarcato in Toscana e da dicembre sarà fruibile anche per i pendolari viareggini il quarto dei quindici treni ’Rock’ previsti dal contratto di servizio per il rinnovo della flotta regionale. Integrerà il servizio sulla Firenze-Arezzo e sulla Firenze-Pisa-Livorno e tra un mese inizierà a percorrere anche la Pisa-Viareggio-Massa-Carrara.

"Il rinnovo della flotta regionale è fondamentale per offrire ai cittadini un servizio di maggiore qualità – commenta l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli – dato che treni nuovi significano più sicurezza, affidabilità e comfort. I ’Rock’ sono treni di ultima generazione, tra i più eco-sostenibili in commercio e prodotti direttamente in Toscana dagli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia. Entro il 2021, quindici di questi treni saranno in servizio sulle nostre linee".

Nello specifico, si tratta di treni a doppio piano e ad alta capacità, con 600 posti a sedere e una velocità massima di 160 chilometri orari. Su ogni treno inoltre sono montate 50 videocamere a circuito chiuso, per garantire ai passeggeri un viaggio in completa sicurezza.

Intanto, la prima uscita ufficiale di Baccelli come assessore regionale passa da Viareggio. La meta del primo atto pubblico dell’esponente del Pd sarà la Casina dei Ricordi, dove stamani alle 11 Baccelli presenzierà al memoriale in omaggio alle 32 vittime della strage.

R.V.