Maltempo in Versilia, vento fino a 68 chilometri orari e allagamenti

Alberi caduti a Marina di Pietrasanta

Maltempo in Versilia

Maltempo in Versilia

Marina di Pietrasanta, 23 gennaio 2021- Le forti raffiche di vento che hanno raggiunto punte fino a 68 chilometri orari alla pioggia incessante (66 mm in 24 ore) hanno provocato la caduta di due alberi in via Setteponti e via Nizza a Fiumetto nel comune di Pietrasanta. Al momento della caduta nessun mezzo era fortunatamente in transito. Nella caduta i due alberi hanno invaso la carreggiata e danneggiato i cavi della linea telefonica. Una delle due piante, un platano, è stramazzata sulla recinzione di un'abitazione dove al momento non era presente nessuno.

Prontamente interdetta dalla Polizia Municipale la circolazione per consentire le operazioni di rimozione dei due alberi che provengono da terreni privati. Sul posto è arrivato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti per seguire gli interventi coordinati dagli uffici comunali e dalla Protezione Civile che stanno continuamente monitorando la situazione. Si registrano anche alcuni piccoli smottamenti sulle strade collinari che non hanno però reso necessaria la chiusura della circolazione. L'amministrazione comunale di Pietrasanta invita i cittadini alla massima prudenza.

E l'allerta meteo prosegue. Allerta di colore giallo, spiega una nota, per rischio idraulico sul reticolo sia principale che minore, in corso fino alla prossima mezzanotte. Allerta gialla anche per vento fino alla mezzanotte di domani e allerta arancione per mareggiate fino a questa mezzanotte: allerta che diventerà di colore giallo per tutta la giornata di domani fino a mezzanotte. Chiusi al transito, sia veicolare che pedonale, il viale dei Tigli nel tratto compreso tra via Virgilio e viale Kennedy, i viali Capponi e Cadorna nella Pineta di Ponente. È ovviamente vietato l'accesso e il transito anche all'interno delle pinete sia di Levante che di Ponente.