Nautica, addio a Gianneschi. Stroncato da un infarto

Cordoglio per la scomparsa dell'imprenditore della nautica

Luigi Gianneschi, 69 anni

Luigi Gianneschi, 69 anni

Viareggio, 25 aprile 2016 - E’ stato stroncato da un infarto Luigi Gianneschi, 69 anni, imprenditore della nautica, titolare di un’azienda alle Bocchette, la Gianneschi Pumps and Blowers che lui stesso aveva creato e che conduceva insieme ai figli Alessandro e Cristiano, che da anni, condividevano con il padre, un importante passaggio generazionale all’interno dell’azienda.

Sabato sera era andato a messa con la moglie. "Faccio due passi a piedi, perché non mi sento tanto bene", le ha detto. Ma la moglie a casa non lo ha visto tornare e si è preoccupata. Sono iniziate le ricerche che non hanno dato esito. Luigi, però, era tornato a casa, ma si era accasciato vicino a delle scale secondarie. Ormai privo di vita.

La notizia del decesso ha scosso il mondo imprenditoriale viareggino, i cantieri della Darsena e il Consorzio Le Bocchette, di cui con la sua azienda faceva parte. Era un self made man, capace di creare dal nulla un’azienda fiorente che si era fatta un nome a livello nazionale e internazionale. La Gianneschi Pumps and Blowers produce pompe, elettropompe, autoclavi, elettroventilatori, motopompe, per yacht e mega yacht da diporto. Un’azienda leader a livello internazionale grazie all’innovazione di prodotto e il know how, tutto made in Italy, o meglio made in Camaiore, realizzato per garantire la più lunga durata nel tempo anche in condizioni difficili come l’ambiente marino. La sua azienda, nonostante la crisi e le innumerevoli difficoltà, ha saputo difendersi e uscire a testa alta, innovando e investendo.

La scomparsa di Gianneschi ha destato nell’area industriale delle Bocchette grande sconforto e senso di perdita profonda, visto che Luigi era anche uno storico associato del Consorzio, nel quale ha sempre creduto e che ha sempre sostenuto con motivazione. "Tenacia, intraprendenza, passione, questi sono solo alcuni aggettivi che si accostavano bene a Luigi – lo ricorda così il presidente del Consorzio Pierluigi Benaglio – Era una persona umile e disponibile, sempre presente e disponibile a ogni attività del Consorzio. Lo vogliamo ricordare in tante attività realizzate come ad esempio alla partecipazione al Premio l’Alveare, che vinse proprio 10 anni fa, con la tematica, “Comunicare l’Impresa”. Già allora l’azienda veniva premiata per essere riuscita a comunicarsi e a promuoversi, in campo internazionale, inserendosi con successo nel mondo della nautica".

I funerali martedì 26 aprile alle 10,30 nella chiesa di Don Bosco al Marco Polo.