La nuova vita del Morning Glory Finito il restauro dello storico ketch

La prestigiosa imbarcazione targata Perini Navi era appartenuta a Murdoch e a Silvio Berlusconi

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Lusben (gruppo Azimut Benetti) ha varato il noto sailing yacht Perini Morning Glory, (già appartenuto a Rupert Murdoch e a Silvio Berlusconi che lo aveva messo in vendita per 10 milioni di dollari) dopo i lavori di riparazione e riadattamento. Lo storico ketch (due alberi) costruito nel 1993 è così tornato splendido, per volontà del suo nuovo armatore, di nazionalità italiana, che tramite la società Forza 3 di Milano ha scelto il cantiere Lusben per la verniciatura di scafo, area living, parte del pozzetto di poppa, sostituzione dei generatori e rifacimento del teak di coperta.

Il refit è durato cinque mesi e ha visto coinvolte 50 persone tra dipendenti diretti e fornitori esterni, che hanno lavorato in sinergia con l’equipaggio della barca, seguito con grande interesse e soddisfazione dall’armatore, molto soddisfatto del risultato raggiunto. “Morning Glory” è il primo di sei imbarcazioni Perini Navi a essere varato in questa stagione, mentre altre cinque si trovano nelle strutture Lusben di Livorno e Viareggio per le operazioni di refit, e verranno riconsegnate ai propri armatori nelle prossime settimane.

Un’attenta pianificazione delle attività ha permesso a Lusben di non subire rallentamenti e ritardi. Il turnover degli alaggi si è rivelato più veloce del solito e a Viareggio è stato raggiunto il picco di 23 imbarcazioni in cantiere, dai 28 ai 50 metri. Lusben, nasce come Lusben Craft nel 1956 dall’acronimo di due imprenditori toscani, Luschi e Benelli, e da subito posizionata come leader nel Mediterraneo nel refit e manutenzioni di imbarcazioni fino a 30 metri. Per ampliare ulteriormente l’offerta di servizi, nel 2004 ha acquisito un nuovo sito a Livorno così da essere in grado di operare su yacht fino a 120 metri di lunghezza, mentre nel 2019 è stato aggiunto il sito di Varazze.

Walter Strata