Incendi in Versilia: domate le fiamme vicine alle case, rientrano gli evacuati

Spento il rogo nelle colline di Valdicastello, nel comune di Pietrasanta. Una decina di cittadini tornano a casa

Incendi in Versilia

Incendi in Versilia

Pietrasante (Lucca), 16 sagosto 2021 - Fiamme domate a Valdicastello, nel comune di Pietrasanta (Lucca), in Versilia, dove da ieri i vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di contenimento e di spegnimento di un incendio in località Selvatondo, che ha costretto all'evacuazione di una decina di persone. A scopo precauzionale infatti, nella notte alcuni cittadini, tra i quali anche bambini e anziani, erano stati fatti allontanare dalle loro case, dopo che il rogo era arrivato fino a circa 70-80 metri di distanza da queste.

È stato anche necessario disabilitare un traliccio dell'alta tensione investito dalle fiamme. Sul posto, per seguire l'evolversi della situazione, è arrivata e rimasta per tutta la notte l'assessore all'ambiente di Pietrasanta Tatiana Gliori. Le operazioni di spegnimento proseguono da parte dell'antincendio boschivo della Regione Toscana, da terra con le squadre antincendio e da cielo con l'ausilio di elicotteri, supportati dall'ufficio della protezione civile comunale e dalla polizia municipale e delle associazioni di volontariato che si stanno occupando delle attività di supporto e logistica.

"Nel tardo pomeriggio - annuncia il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti - i residenti evacuati potranno rientrare a casa per non intralciare il lavori dei mezzi di soccorso. L'incendio è probabilmente di natura dolosa. È un fatto molto grave. Oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo. Sono state ore di grande preoccupazione e di grande apprensione. Avremo modo di approfondire la fase successiva". Giovannetti, spiega una nota, ha sentito, più volte, nelle scorse ore il governatore Eugenio Giani col quale "ci siamo confrontati. Ha messo a disposizione tutto quello di cui avremo avuto bisogno. Lo ringrazio". 

Su Facebook infatti Giani aveva scritto che l'incendio era "potenzialmente pericoloso a causa del vento a Valdicastello in Versilia" che stava "minacciando alcune abitazioni. Inviati immediatamente tre elicotteri regionali e numerose squadre antincendio, i vigili del fuoco sono già schierati a difesa delle case". La zona è inoltre attraversata da molte linee elettriche di alta tensione che complicano le operazioni di spegnimento.

Le squadre antincendio stanno lavorando ancora per evitare che le fiamme si diffondano anche sul versante di Capezzano Monte. Stanotte presidio a Vapromari, nel comune di Camaiore (Lucca), a causa di un incendio, di natura dolosa, che solo questo pomeriggio è stato definitivamente spento. Il rogo ha interessato circa sei ettari tra bosco e pineta e ha impegnato 40 squadre tra volontari e addetti dei Vigili del Fuoco. Intensa è stata l'attività dal cielo, con 8 lanci di Canadair e la presenza di ben tre elicotteri. In totale i lanci d'acqua sulle fiamme sono stati circa 150. L'ultima squadra è venuta via intorno alle 14.30 di oggi, dopo la conclusione delle operazioni di bonifica.