Il sostegno della Fondazione Crl alla scuola

Donati settantamila euro per l’acquisto di computer e accessori indispensabili nella didattica a distanza

Migration

Un sostegno da 70mila euro alla didattica a distanza. A tanto ammonta lo stanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (nella foto il presidente Marcello Bertocchini) per venire incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Dalle scuole della provincia sono arrivate richieste di computer portatili dotati di webcam e microfono, pendrive, tastiere e tablet: richieste che troveranno risposta nel finanziamento che sarà interamente destinato all’acquisto di questi device che renderammo più semplice per gli studenti accedere alla dad.

Un atto che trova il plauso del presidente della Provincia Luca Menesini: "L’emergenza Covìd ci ha messi davanti a diverse esigenze – commenta –, una delle più forti è il poter dotare le famiglie di strumenti adatti ad accedere alla didattica a distanza. Ancora una volta, la Fondazione Crl non si è tirata indietro e ha risposto tempestivamente ai bisogni del territorio, stanziando un’ingente somma per dotare gli studenti e le studentesse degli strumenti necessari a seguire le lezioni. Fin da subito, vedendo i numeri delle richieste, abbiamo compreso che era necessario intervenire in questo senso e non posso che ringraziare la Fondazione e il suo presidente, Marcello Bertocchini, per il tempestivo intervento che ci permette di far fronte a quella che si profilava come un’emergenza nell’emergenza".

E per il futuro, la Provincia promette ulteriore impegno: "Abbiamo interessanto anche le aziende del territorio – conclude Menesini – e sono più che sicuro che a breve potremo avere disponibilità di ulteriori computer da poter dare alle scuole del territorio che ne hanno bisogno per i propri studenti, sia superiori, sia delle scuole medie per le quali è prevista la didattica a distanza".