"Fondi europei, ecco le priorità"

Il candidato Leo (Pd) le illustra insieme ai sindaci: acqua pulita, insabbiamento del porto e lago.

Migration

Una task force per le elezioni regionali è stata messa in piedi da Simone Leo, assessore all’urbanistica di Camaiore, e uno dei candidati del Partito Democratico. Alla presentazione del documento per la prossima legislatura c’erano il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, quello di Camaiore, Alessandro Del Dotto, e di Stazzema, Maurizio Verona.

"Potendo contare su ingenti risorse europee – ha detto Leo – e cioè 10 miliardi di euro dal Recovery Fund e 2 miliardi dal Mes, questi solo per la sanità, che arriveranno nei prossimi anni in Toscana, abbiamo indicato alcune priorità per la Versilia: eliminare i fattori di inquinamento del mare dalle foci; risolvere l’insabbiamento del porto di Viareggio e spostare la sabbia a Nord dove ci sono fenomeni di erosione; assicurare la qualità delle acque del Lago di Massaciuccoli e riqualificare le sue sponde; demolire l’impianto di Falascaia, chiudere la discarica di Cava Fornace, intervenire sulle fonti di inquinamento da tallio nella zona di Valdicastello; accorciare le distanze tra centro Toscana e costa, attraverso l’alta velocità ferroviaria, e i percorsi tra i centri urbani e le zone collinari e montane, investendo sul trasporto pubblico locale e sulla mobilità ciclabile; lavorare sul recupero e riciclo dei rifiuti per un’economia circolare e sulle tecnologie e i processi produttivi che riducono gli scarti, così come l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente; investire nelle reti digitali e nelle zone collinari e montane, sul servizio idrico - integrato e sulla messa in sicurezza del territorio, con costante opera di manutenzione; mettere in sicurezza e riqualificare sotto il profilo energetico gli edifici e le strutture pubbliche".

A seguire Giorgio Del Ghingaro, nell’apprezzare il programma, ha detto che "il centrosinistra deve caratterizzarsi su risposte pronte e fattive, come già fatto per l’emergenza Covid, crisi tutt’altro che sconfitta. Per il porto la Regione ha investito molto e ha creduto nelle nostre politiche". Da parte sua, Alessandro Del Dotto ha ricordato che "la Versilia soffre gli stravolgimenti politici ma ora abbiamo una opportunità epocale per la lotta alle disuguaglianze". Infine Maurizio Verona ha sottolineato come "in caso di vittoria di Giani, chiederò tramite il Pd che la Versilia abbia comunque un proprio rappresentante in giunta regionale".

Walter Strata