Anche il sindaco di Forte dei Marmi contro l'ordinanza Giani. "Non si sente in zona rossa"

Murzi: "Psicologicamente crede di essere ancora in zona gialla". Tiene banco il tema delle seconde case

Bruno Murzi, sindaco di Forte dei Marmi

Bruno Murzi, sindaco di Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, 28 novembre 2020 - "Dal mio punto di vista il presidente Giani non è mai entrato in zona rossa". E' critico il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, sull'ordinanza regionale che interpreta il Dpcm del Governo e precisa alcuni spostamenti consentiti all'interno dei confini regionali anche fra comuni diversi, nonostanze la zona rossa. Per esempio quello verso le seconde case per effettuare interventi di manutenzione, tema caro ai sindaci versiliesi (già il collega di Viareggio, Giorgio del Ghingaro, in giornata si era espresso contro l'ordinanza di Giani).

"Sono spostamenti inutili - sostiene Murzi - peraltro sono decisioni prese senza sentire i sindaci soprattutto dei comuni costieri, è un'ordinanza che dice ben poco che sembra una ricerca di consenso. Io non sono favorevole a questa ordinanza, penso che queste misure vadano mantenute perché la Toscana è ancora in zona rossa e vorrei ricordare a Giani cosa è successo all'inizio, quando il sistema sanitario era completamente impreparato e il tracciamento non c'era, ma io ho seri dubbi che il tracciamento ci sia ancora oggi". 

"Solo con le restrizioni ne siamo venuti fuori - conclude Murzi - in questo momento il consenso si conquista con la serietà del comportamento".