Ternana, cinque turni per giocarsi il futuro

I rossoverdi affronteranno tre gare in trasferta e due al Liberati (mol impegnative). Tutti i numeri del confronto “a distanza“ col Bari

Migration

di Massimo Ciaccolini

Si avvicina il confronto in casa della Juve Stabia, il primo dei prossimi cinque che mister Lucarelli ha individuato quali indicatori di rilevante importanza per conoscere quale strada imboccherà il campionato delle Fere. In soldoni, si tratta degli sviluppi della sfida a distanza tra la Ternana e il Bari, che nel segmento di campionato evidenziato dal tecnico avranno un cammino ben diverso tra loro. I rossoverdi, infatti, dovranno giocare tre gare in trasferta – oltre a quella a Castellammare di Stabia, infatti, ci sono gli impegni a Viterbo e a Palermo – e due al "Liberati" contro la Paganese e la Casertana, quest’ultima nel posticipo serale dell’8 febbraio. Fino a tale data, invece, il Bari avrà un percorso sulla carta più agevole in quanto giocherà due volte in trasferta, a Bisceglie e a Teramo, e tre in casa contro Virtus Francavilla, Cavese e Viterbese. Attualmente Ternana e Bari viaggiano alla media, rispettivamente, di poco più di 2,5 e di 2 punti a partita. Se questo trend dovesse confermarsi anche nelle prossime cinque gare, a conclusione del ventitreesimo turno di campionato le fere vedrebbero aumentato a 10 punti il distacco in classifica dai pugliesi. Intanto, però, c’è da affrontare la Juve Stabia e la Ternana continua a lavorare per preparare al meglio la difficile trasferta campana, prima in assoluto del 2021. Gli infortunati Frascatore, Celli e Mammarella continuano a svolgere lavoro differenziato mentre Diakité ha effettuato un allenamento personalizzato. La squadra tornerà a sudare al "Taddei" nel pomeriggio e la rifinitura è in programma domani mattina.

BERRETTI La Lega Pro, considerato il perdurare delle condizioni di incertezza e il periodo estremamente delicato derivante dall’emergenza da Covid-19, ha prolungato la sospensione del campionato Primavera 3–"Dante Berretti" fino a tutto il 14 febbraio 2021. L’attività riprenderà il 20 febbraio 2021 con la seconda giornata di andata che vedrà la Ternana del tecnico Ferruccio Mariani impegnata in casa con la Vis Pesaro. La conclusione del campionato è slittata al 12 giugno 2021.

LUTTO Il presidente Bandecchi, il vice Tagliavento e la Ternana Calcio in ogni sua componete hanno espresso cordoglio – al quale ci uniamo – alla famiglia Manini per la scomparsa della signora Maria Tanchi, irriducibile tifosa delle fere, moglie del compianto ex presidente rossoverde Giovanni Manini, e madre di Gianluigi ed Elisabetta, quest’ultima già responsabile delle relazioni esterne del club.