Il Gubbio firma l’impresa. Ravenna piegato a domicilio

Serie C Casoli e Battista lanciano il team di Galderisi

L’esultanza dei rossoblù

L’esultanza dei rossoblù

Ravenna, 30 dicembre 2018 - È un colpaccio in pena regola quello che il Gubbio assesta a Ravenna. La formazione di mister Galderisi imbriglia la vice capolista e colpisce con un micidiale uno-due nella ripresa. Gli ospiti sono privi dello squalificato Marchi, terminale offensivo che, per tutto il girone di andata, ha tenuto a galla il reparto avanzato (5 gol, di cui 3 su rigore), ma che è destinato a rinforzare il Monza di Galliani e Berlusconi al mercato di riparazione.

Padroni di casa invece si presentano senza capitan Lelj, appiedato per 2 turni. Mister Foschi concede un turno di risposo anche a Ronchi. Il modulo proposto da mister Galderisi (4-2-3-1 che non ci mette molto a trasformarsi in 4-5-1 nella fase difensiva), determina superiorità e tanta densità a centrocampo, dove il Ravenna non riesce ad essere incisivo come vorrebbe. Si gioca più che altro a scacchi. E infatti, il reparto che viene più sollecitato è quello nel settore mediano del campo. Improvvisamente, al 35’, il Gubbio – finalizzando peraltro una discreta supremazia territoriale – si rende molto pericoloso. La conclusione di Paolelli dal limite si ferma sulla traversa. La ribatutta finisce a Casoli, che prende la mira per un destro ‘a giro’ sul quale Venturi è vigile per la deviazione in corner.

Gli ospiti ci credono e, al 38’, protestano lungamente per un presunto fallo di mano di Eleuteri in area di rigore. Aal rientro dagli spogliatoi, il Ravenna tenta di uscire dal guscio. Mister Foschi propone Martorelli, ma al 10’, un’altra improvvisa fiammata premia gli ospiti. Stavolta concretamente. Casoli prende la mira dal limite e, senza essere contrastato, trova l’incrocio dei pali più lontano. Il vantaggio eugubino cambia il tema tattico del match. Il tecnico di casa cala l’artiglieria pesante e si riversa in avanti. Al 32’, Marcheggiani nega il gol a Raffini. Ma il gioco di rimessa premia l’undici di mister Galderisi che, al 38’, raddoppia con Battista, abile a raccogliere l’assist da sinistra di Casoli.

Il tabellino

Ravenna 0-Gubbio 2

RAVENNA (5-3-2): Venturi; Eleuteri (dal 21’ st Siani), Pellizzari, Jidayi, Boccaccini, Bresciani (33’ st Barzaghi); Selleri (28’ st Raffini), Papa, Trovade (1’ st Martorelli); Nocciolini, Galuppini (33’ st Magrassi). A disp.: Spurio, Sangiorgi, Ronchi, Scatozza, Sabba. All. Foschi.

GUBBIO (4-2-3-1): Marcheggiani; Paolelli (42’ st Tofanari), Espeche, Piccinini, Pedrelli; Malaccari, Benedetti (15’ st Conti); De Silvestro, Casiraghi (25’ st Battista), Casoli; Plescia. A disp.: Battaiola, Maini, Schiaroli, Ricci, Campagnacci, Morlandi. All. Galderisi.

Arbitro: Marotta di Sapri.

Reti: 10’ st Casoli, 38’ Battista.

Note – Spettatori paganti 503, abbonati 871; incasso 7.436 euro. Ammoniti: Piccinini, Galuppini, Malaccari, Jidayi, Paolelli. Angoli 3-2 per il Gubbio. Rec. 2’ e 5’.

Roberto Romin