Vaiolo delle scimmie Ecco come vaccinarsi

La Regione annuncia la “campagna“ di immunizzazione gratui agli umbri che hanno più di 18 anni e sono considerati ad alto rischio

Migration

La Regione comunica che la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie è offerta gratuitamente ai cittadini con età superiore a 18 anni che rientrano nelle categorie di soggetti ad alto rischio così come indicati dalla circolare ministeriale numero 35365 del 5 agosto 2022. L’assessorato alla Sanità fa sapere che al momento, la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche, fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa. Ad ogni modo i cittadini che si riconoscono nelle categorie a rischio indicate dal ministero, possono contattare i punti vaccinali ospedalieri ai seguenti recapiti: Sede Perugia: Day-HospitalAmbulatori della S.C. Malattie Infettive, Blocco L, Piano +1, A.O. Santa Maria della Misericordia, Piazzale Menghini 1, 06132 Perugia. Tel. 075 578 3262 o 075 578 4374 email: [email protected] Sede Terni: Day HospitalAmbulatori Malattie Infettive, Ospedale S. Maria di Terni, Viale T: Jannucio, 1, Terni tel. 0744205157 email: [email protected] Il vaiolo delle scimmie (Monkeypox, MPX) - spiega il Servizio di Prevenzione della Regione Umbria -, è una malattia causata dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV). Si tratta di una zoonosi virale cioè può diffondersi dagli animali all’uomo ma anche tra le persone.

Alcuni soggetti sono a più alto rischio di malattie gravi o complicanze. Tra queste, le donne in gravidanza, bambini e persone immunocompromesse. Una persona affetta da vaiolo delle scimmie è infettiva a partire dalla comparsa dei sintomi prodromici fino alla guarigione completa delle lesioni della pelle. La trasmissione può avvenire attraverso il contatto fisico stretto con una persona infetta e anche attraverso oggetti contaminati, quali vestiti, lenzuola, asciugamani, posate, dispositivi elettronici e superfici. Ulcere, lesioni o piaghe della bocca possono essere infettive e il virus può diffondersi attraverso il contatto diretto con la bocca, droplet respiratorie e probabilmente attraverso aerosol a corto raggio. Per individuare le categorie che possono vaccinarsi gratis consultare il sito web del ministero della Salute.