Rifiuti, la rivoluzione avanza Cambia la ’’differenziata’’

Da lunedì anche la zona di Foligno Est sarà interessata dalla nuova modalità di raccolta per le utenze domestiche. Il prossimo anno si parte col centro storico

Migration

Si completa la rivoluzione della raccolta dei rifiuti. Da lunedì prossimo, 5 dicembre, anche la zona di Foligno Est avrà la nuova modalità di raccolta dei rifiuti per le utenze domestiche. Il tassello che manca è solo quello del centro storico, che avrà una programmazione dedicata, con partenza ad anno nuovo. In questi giorni sono stati consegnati i nuovi calendari della raccolta porta a porta che vedono un allineamento totale, in termini di date e frequenze, a quelli di Foligno Ovest dove la riorganizzazione è partita 2 mesi fa. Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento e il conferimento di ciascuna tipologia avrà una frequenza prefissata: organico tutti i lunedì e giovedì di ogni settimana, plastica il martedì a settimane alterne, carta e cartone il venerdì a settimane alterne e, infine, indifferenziato e metalli il mercoledì a settimane alterne.

La raccolta del vetro e dei pannolini non cambia, rimanendo stradale o domiciliare laddove previsto e in alcune località la raccolta della frazione organica al momento non subirà variazioni continuando ad essere conferita nelle postazioni stradali (vedi stradario allegato).

Il servizio verrà, infatti, eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati e le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (2540 litri) che grandi (2401000 litri) non saranno più diversificate, comportando un aumento di frequenza per i contenitori grandi, che prima venivano svuotati ogni 21 giorni e una diminuzione per quelli piccoli, che prima venivano svuotati ogni 7 giorni e che rappresentano il 25% dei contenitori posseduti dagli utenti di Foligno.

Ad ogni modo tutti i cittadini potranno richiedere, tramite il call center o l’ecosportello territoriale, la sostituzione del contenitore da 40 litri, qualora ritenuto insufficiente, con quello da 240 litri e per coloro che abitano nei condomini, è stata inoltre prevista la possibilità di fare richiesta di contenitori anche da 1000 litri per l’intera palazzina, attraverso l’amministratore condominiale. Per rispettare il calendario di raccolta tutte le tipologie di rifiuti e le modalità di esposizione su strada non subiranno variazioni.

Alessandro Orfei